Interpellato da Meteoweek in merito alla notizia diffusa dall’azienda farmaceutica Pfizer, il virologo Giorgio Palù è stato lapidario nella risposta.
“Non posso commentare una notizia diffusa da una azienda farmaceutica, in assenza di studi e pubblicazioni scientifiche“: così il virologo Giorgio Palù, docente emerito di Virologia all’Università di Padova e già presidente della Società Europea di Virologia, ha risposto in esclusiva a Meteoweek in merito alle notizie sul vaccino della agenzia farmaceutica Pfizer. Per Palù una notizia del genere è più interessante dal punto di vista finanziario che medico-scientifico: “Mi immagino che effetto possa avere una notizia del genere in un momento storico simile. Solo la FDA (la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ndr) può commentare questa cosa. Loro magari hanno i dati “in itinere” dello studio” spiega il professore, che aggiunge: “Io non entro nel merito di una dichiarazione di una azienda farmaceutica interessata. Aspetto uno studio scientifico“. Insomma, senza una documentazione medico-scientifica pubblicata non è possibile verificare che effettivamente il vaccino sia “efficace al 90%”.
Leggi anche:
- Nuova ordinanza del ministro Speranza, altre 6 Regioni “rosse”? [VIDEO]
- Misure restrittive, il prof. Villani: “Sono necessarie altre chiusure” [VIDEO]
La notizia in merito all’efficacia del vaccino sviluppato congiuntamente dall’americana Pfizer e dalla tedesca Biontech si è presto diffusa anche negli ambienti scientifici, intercettando anche dei commenti più “ottimistici”: ad esempio Roberto Burioni. Ma non solo: anche il famoso immunologo statunitense Anthony Fauci, a capo della task force “anti Covid” America e oggetto di violenti attacchi da parte di Donald Trump, ha espresso speranze nei confronti di questo vaccino.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek