Viola Valentino e il tradimento di Riccardo Fogli: matrimonio finito per Patty Pravo

Negli anni settanta il triangolo tra Riccardo Fogli, Viola Valentino e Patty Pravo fece davvero molto discutere. Segnerà per sempre la carriera di tutti e tre e, coinvolgendo anche la band dei Pooh, anche la storia della musica italiana. Ecco cosa accade.

Il tradimento di Riccardo Fogli

Nel 1971, Riccardo Fogli, voce dei Pooh è uno dei cantanti della new generation più famosi d’Italia. Nel giugno dell’anno prima conobbe la collega Viola Valentino, con cui pubblicherà il singolo Zan zan/I 10 comandamenti dell’amore. I due iniziano una storia d’amore e nel 1971 convolano a nozze.

Quello che sembra un matrimonio destinato ad non avere scossoni, dopo appena qualche mese, finisce sulla bocca di tutti: fu un vero scandalo all’epoca, siamo nel 1972. Riccardo Fogli si allontana dalla moglie dopo essersi innamorato della cantante Patty Pravo, già in quegli anni famosissima. Il flirt durerà solo qualche mese, ma fece scandalo. Fogli lasciò Pravo per tornare da sua moglie Valentino: i due resteranno insieme sino al 1993.

Leggi anche —-> Qui piccolo accanto alla D’Urso, oggi uno dei protagonisti di Grande Fratello Vip

Vita privata di Riccardo Fogli

Dopo l’incredibile triangolo chiacchieratissimo, Riccardo Fogli si separa definitivamente da Viola Valentino dopo aver conosciuto sul set de Dov’era lei a quell’ora, l’attrice Stefania Brassi. 

I due avranno un figlio Alessandro Sigfrido, ma la storia d’amore tra i due terminerà qualche anno più tardi. Riccardo Fogli ha ritrovato l’amore con la modella romana Karin Trentini, che l’ha reso papà della piccola Michelle.

Leggi anche —> Wanda Nara selfie nell’armadio scabroso: la Signora Icardi questa volta ha esagerato

L’addio ai Pooh di Riccardo Fogli

Riccardo Fogli entra nei Pooh nel 1966: il cantante conosce la formazione originaria del gruppo allora da poco formatosi, dove c’erano ancora Valerio Negrini e Mauro Bertoli. Entra in sostituzione di Gilberto Faggioli. Sono i primi anni della band e, nonostante Fogli sia effettivamente un bassista, diviene a poco a poco la vera voce della band, surclassando anche Roby Facchinetti. 

Ma la storia d’amore con Patty Pravo ha dei risvolti anche in questo caso. E’ il 1973, e la cantante spinge Fogli verso una carriera da solista: il suo successo nella band dei Pooh è ormai chiaro, ma il cantante vuole mettersi alla prova. Secondo una ricostruzione postuma, in realtà, sarebbero stati gli altri membri del gruppo a mettere Fogli dinanzi ad una scelta. Ad ogni modo, il cantante abbandonerà il gruppo, per tornare soltanto nel 2015 e 2016 in occasione dei 50 anni dei Pooh.

Gestione cookie