Jill Biden, chi è la nuova first lady Usa. Origini italiane, età, foto

Jill Tracy Jacobs, moglie di Joe Biden, dopo la vittoria alle ultime presidenziali dell’ex numero due di Barack Obama, è la nuova first lady USA. Per la prima volta una donna di origini italoamericane entra alla Casa Bianca. Ecco la sua storia.

Jill Tracy Jacobs

Nelle scorse ore è arrivato l’annuncio della vittoria alle presidenziali di Joe Biden, che è stato proclamato 46esimo Presidente degli Stati Uniti. Sua moglie, Jill Biden, all’anagrafe Jill Tracy Jacobs, diventerà dunque first lady USA, e prenderà il posto di Melania Trump. Nata nel 1951 nello Stato del New Jersey, Jill Biden viene da una famiglia di origini italiane: suo nonno, siciliano, si chiama Gaetano Giacoppa. Il suo cognome venne anglicizzato una volta arrivato negli Stati Uniti, dalle autorità del porto di Ellis Island, che divenne dunque Jacobs.

Ha trascorso la sua giovinezza in Pennsylvania, dove si trasferì suo padre Dominic Jacobs per motivi di lavoro. Il paesino dove, tantissimi anni fa il nonno di Jill Biden partì per cercare fortuna in America, si chiama Gesso, ed è un piccolissimo Comune di meno di 500 abitanti alle porte di Messina. Un luogo bellissimo, a trecento metri di altitudine, da cui si vedono le Isole Eolie, molto conosciuto dagli escursionisti del posto. Naturalmente, nel piccolo Comune, tutti hanno fatto il tifo per Biden.

Leggi anche —-> Elodie vestitino arancione attillato e capelli lisci: schianto senza rivali

Gli studi di Jill Biden

Jill Traci Jacobs, prima di diventare moglie del Senatore Joe Biden, ha studiato alla Upper Moreland High School, da giovanissima lavorava come cameriera part-time per pagarsi gli studi. Inizialmente si iscrisse al Brandywine Junior College in Pennsylvania, facoltà di Merchandising di Moda, che però abbandonò dopo poco per prendersi prima un anno sabbatico, successivamente per iscriversi alla facoltà di Inglese.

In questi anni intraprese anche la carriera di modella e iniziò la storia d’amore con Bill Stevenson, allora giocatore di football dello stesso college, che diventerà suo marito nel 1970. Pochi anni dopo i due divorzieranno. Nel 1975, ha incontrato per la prima volta Joe Biden, allora già senatore del Delaware. Due anni dopo, il 17 giugno del 1977, i due sono convolati a nozze presso la Cappella del Palazzo delle Nazioni Unite a New York.

Leggi anche —-> Il Paradiso delle Signore Anticipazioni dal 9 al 13 novembre 2020: scoperto il Ladro de Il Paradiso!

La carriera di Jill Biden

Jill Biden è un’insegnante, e tutt’ora lavora – anche se probabilmente non continuerà il suo lavoro dopo il passaggio di consegne alla Casa Bianca – ed ha un master presso il West Chester State College. L’unica pausa presa durante la sua carriera di insegnante è arrivata nel 1981, alla nascita di sua figlia Ashley Blazer. 

Tuttavia, nel 1988, durante una campagna di Joe Biden alla candidatura alla primarie del Partito Democratico, ha dichiarato che, se fosse diventata First Lady, non avrebbe abbandonato la sua professione. Dal 1993 al 2008 è stata professoressa presso il campus Stanton Wilmington del Delaware Technical & Community College, è diventata presidente della Biden Breast Health Initiative e completato un dottorato in leadership educativa.

Gestione cookie