Il Campidoglio ha annunciato che il noto mercato della Befana a Piazza Navona non si terrà. La tradizionale manifestazione avrebbe avuto luogo dal 1 dicembre al 6 gennaio.
Potrebbe essere un Natale e una Epifania più amara per i cittadini di Roma. Se non altro per una decisione che è stata resa ufficiale nelle scorse ore dai vertici del Campidoglio, in primis dal sindaco Virginia Raggi. Non si svolgerà, in questo 2020 sempre più triste e nefasto, la tradizionale fiera della Befana, in programma ogni anno a Piazza Navona. L’annuncio è arrivato proprio dal Comune capitolino in queste ore, proprio in virtù delle norme che sono in vigore sul territorio nazionale dalla giornata di ieri, a proposito della suddivisione dell’Italia in tre zone a gravità differenziata.
Nonostante il Lazio rientri tra le quattordici regioni in zona gialla – la più tenue tra le tre – non ci sono i presupposti per lo svolgimento della manifestazione di Piazza Navona. Oltre all’attuazione delle disposizioni sanitarie nazionali per il contenimento dei contagi, è arrivata la richiesta di 33 operatori titolari di concessione per l’annullamento della fiera. Così si è agito in conformità al Dpcm del 3 novembre scorso, dove si legge il divieto di organizzare sagre e manifestazioni fieristiche di ogni genere.
Leggi anche -> Ricoveri per Covid, 10 regioni superano soglia critica
Leggi anche -> Covid, il presidente della Regione Lazio: ordinanza per 5310 posti letto
A questo si aggiunga anche il prolungamento dello stato di emergenza sanitaria nazionale disposto dal Governo fino al 31 gennaio 2021. Dunque i grandi e piccini della Capitale, che erano soliti frequentare ogni anno Piazza Navona per la fiera della Befana, quest’anno dovranno farne a meno. Ricordiamo che la manifestazione era in programma per le strade di Roma dal 1° dicembre al 6 gennaio prossimi. Ma sono venuti a galla ulteriori problemi, che di fatto hanno reso impossibili i lavori in programma e la messa in moto della macchina organizzativa.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Stiamo parlando dell’adozione delle prescrizioni anti-covid in fatto di contingentamento dei flussi di visitatori, assembramenti in coda e soste ridotte davanti ai banchi. Inoltre si è aggiunto, come abbiamo accennato, anche un problema non di poco conto ai danni degli operatori che avrebbero dovuto ottenere gli stand espositori. Questi, infatti, hanno segnalato e comunicato l’impossibilità di approvvigionarsi dai fornitori dei prodotti da vendere. Dunque la fiera della Befana di Piazza Navona, per quest’anno, non s’aveva proprio da fare.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…