Covid, nuovo record di casi in Germania: aumenta l’indice di contagio

Sono oltre 21mila i nuovi casi di contagio fatti segnare in Germania nelle ultime 24 ore. La curva del contagio da Covid nel Paese sta salendo giorno dopo giorno: non sono da escludere nuove restrizioni.

covid germania
La situazione nel Paese sta peggiorando giorno dopo giorno – meteoweek.com

Tutto il mondo continua a fare i conti con la seconda ondata di Covid-19. Stiamo vedendo quali sono le conseguenze della diffusione del virus nel nostro Paese, con tanto di nuovi provvedimenti presi dal Governo nazionale che ha suddiviso l’Italia in tre zone di allarme. Anche in Francia le cose si stanno mettendo male, visto che giorno dopo giorno viene ritoccato il sempre poco gradevole record del numero dei casi. Ma anche in Germania la situazione si sta mettendo nel peggiore dei modi, visto che ieri anche qui è stato ritoccato un nuovo primato.

I tedeschi fanno i conti con il nuovo record nel numero dei casi di Covid-19. Nel bollettino ufficiale reso noto nella serata di ieri, sono infatti emersi 21.506 casi di contagio in più rispetto all’ultimo aggiornamento. I dati sono stati diffusi, come di consueto in Germania, dal Robert Koch Institute, che fornisce i bollettini sulla situazione del Covid nel Paese. Per la prima volta da quando il virus si è diffuso nella nazione, il numero dei casi di contagio ha sfondato il muro delle 20mila unità. E inevitabilmente si è creata una situazione di allarme.

Angela Merkel non esclude nuovi interventi – meteoweek.com

Leggi anche -> Covid, il modello per prevedere l’evoluzione dell’epidemia è errato: il motivo

Leggi anche -> Visite e interventi saltano causa Covid. Una paziente: senza controlli è tornato tumore

Anche perchè c’è un altro dato che mette a repentaglio la sicurezza e la salute dei tedeschi. È il tanto discusso e chiacchierato indice Rt, ovvero ciò che dimostra la densità nella diffusione del Covid. E anche in questo caso si ha a che fare con una prima volta, visto che in Germania l’indice Rt ha raggiunto ieri quota 1, ovvero quella che fa aumentare il livello di emergenza. Un modo per ribadire che cresce la curva dei contagi, fermo restando che il numero di nuovi casi cresce in maniera davvero molto lenta. Una settimana fa, infatti, i contagiati erano stati 18.681 in tutto il Paese.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

La situazione del Covid-19 in Germania non è comunque da sottovalutare, considerando che sta per arrivare anche la fase più rigida dell’anno dal punto di vista atmosferico. La cancelliera Angela Merkel sta valutando ogni possibile nuova restrizione, di comune accordo con i governatori delle regioni che possono monitorare in maniera più intensa la situazione dei singoli territori. Al momento sembra lontano lo spettro del lockdown nazionale in Germania, ma bisognerà sempre tenere sotto estremo controllo la diffusione del Covid e la curva del contagio.

Gestione cookie