Il+DPCM+di+Conte+uccide+migliaia+di+attivit%C3%A0+nelle+4+regioni+%26%238220%3Brosse%26%238221%3B+d%E2%80%99Italia.+Ecco+come
meteoweekcom
/2020/11/05/dpcm-conte-uccide-attivita-4-regioni-rosse-cpe/amp/
Politica

Il DPCM di Conte uccide migliaia di attività nelle 4 regioni “rosse” d’Italia. Ecco come

Le Regioni considerate zone rosse tornano il lockdown da venerdì 6 novembre, le conseguenze potrebbero essere disastrose per molte attività.

Il DPCM di Conte uccide migliaia di attività nelle 4 regioni “rosse” d’Italia. Ecco come – www.meteoweek.com Credit: Pixabay

Il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte entrerà in vigore da domani, venerdì 6 novembre. Al suo interno le Regioni vengono suddivise in zone (gialla, arancione, rossa) in base al livello di gravità dell’emergenza coronavirus. I territori considerati “zone rosse” torneranno a misure restrittive che ricordano il lockdown di marzo e aprile.

Attività chiuse nelle zone rosse

Così, oltre a bar e ristoranti che stanno protestando ormai da diverse settimane, si uniscono alla lunga lista delle attività penalizzate i negozi. Nonostante commercianti e ristoratori tra giugno e settembre abbiano investito cifre importanti per mettere in regola e in sicurezza le proprie attività, il Governo ha deciso di fargli abbassare le serrande lo stesso. Con il rischio che, stavolta, non riescano più ad alzarle.

Attività aperte nelle zone rosse

I supermercati

Il paradosso sta nel fatto che, per tanti esercizi commerciali che rimarranno chiusi, ce ne sono altrettanti che continueranno a lavorare in quanto ritenuti “essenziali”. In primis le attività di commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande. Dunque ipermercati, supermercati, discount, minimercati, altri esercizi non specializzati di alimenti vari e negozi di commercio al dettaglio di prodotti surgelati.

Il DPCM di Conte uccide migliaia di attività nelle 4 regioni “rosse” d’Italia. Ecco come – www.meteoweek.com Credit: gazzettaufficiale.it

Tabaccherie, farmacie e ferramenta

Resteranno aperte anche le tabaccherie, inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione, i ferramenta, le farmacie e le edicole. E fin qui, le misure sono quasi uguali a quelle del lockdown di marzo. La differenza sta nel fatto che stavolta i negozi aperti saranno molti di più.

Librerie, cartolerie e negozi di giocattoli

Dai negozi di elettronica, i benzinai, i rivenditori di attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio, alle librerie, le cartolerie, i negozi per bambini e neonati e quelli di intimo. Dai negozi di articoli sportivi e per il tempo libero, le concessionarie di auto e moto, i negozi di giocattoli, alle profumerie e erboristerie, i fiorai e i negozi per animali domestici.

Barbieri, parruchieri e lavanderie

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…