Dpcm, via regioni “verdi”: perché sono divise in gialle, arancioni e rosse. Ecco come cambiano le cose da zona a zona
Il nostro Paese, secondo il nuovo Dpcm, è suddiviso in regioni gialle, arancioni o rosse. Come non verdi, come si diceva inizialmente? Il motivo è semplice. Secondo quanto hanno confermato gli addetti ai lavori all’Adnkronos, la ragione sta nel fatto che “l’emergenza c’è e nessuna area è esclusa“.
Ergo giallo, arancione e rosso saranno i colori di riferimento per identificare le misure che adottate per contrastare l’emergenza Covid.
Secondo quanto stabilisce l’ultimo dpcm Conte, nelle regioni rosse saranno chiusi tutte le attività commerciali tranne se essenziali. Tuttavia, si salvano dalla chiusura barbieri e parrucchieri. Per seconda e terza media è prevista la didattica a distanza. Vietati spostamenti se non per motivi di salute o lavoro o per portare figli a scuola. Attività sportiva solo all’aperto, da soli e nei pressi della propria casa. Aperte le fabbriche.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Per ciò che concerne le zone arancioni, saranno chiusi tutto il giorno solo i ristoranti e la Dad sarà impiegata solo per le scuole superiori. Vietati gli spostamenti fuori regione. Si potranno effettuare spostamenti, purché nel proprio comune di domicilio o residenza.
Infine nelle zone gialle, didattica a distanza al 100% per tutti i licei e istituti professionali, chiusura nei giorni festivi e prefestivi di centri commerciali. Chiuderanno anche sale giochi e bingo, nonché gli spazi dedicati a tali attività nei tabaccai. Chiudono anche musei e mostre. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, capienza massima al 50%. Il coprifuoco comincerà alle ore 22 per protrarsi fino alle 5 del mattino seguente. In questa fascia oraria sarà necessario giustificare i propri spostamenti.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…