Coronavirus, arriva test salivare per bambini, affidabile quanto il tampone. Tuttavia, la sua invasività è nettamente minore
Un gruppo di ricercatori guidati da Gianvincenzo Zuccotti dell’Università Statale di Milano, ha sviluppato un nuovo test salivare molecolare per bambini, per rilevare la presenza di Coronavirus. Si tratta di un test affidabile quanto un tampone nasofaringeo ma nettamente meno invasivo, e ha dato ottimi risultati anche per gli adulti. Tramite il suddetto test è possibile scoprire la positività di soggetti asintomatici e sintomatici.
Si tratta di un test perfezionato basandisu su un protocollo dell’Università di Yale, che poi le ricercatrici Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa hanno modificato. Borghi ha detto all’Ansa che “tra noi 4 abbiamo 11 figli dai 3 ai 21 anni e nei mesi scorsi ci siamo chieste come avremmo passato l’inverno, con i bambini obbligati al tampone ogni volta che si prendevano un raffreddore, frequenti nei mesi freddi“.
Test salivare per bambini, ecco come si svolge
Dopo aver letto su Twitter del test di Yale, già approvato (in emergenza) dalla Food and drug administration (Fda), agenzia Usa che si occupa di regolare i farmaci, li hanno contattati. “Abbiamo messo a punto il nostro test a settembre, che poi abbiamo sperimentato su un gruppo di 100 persone, dagli zero agli 80 anni, con ottimi risultati“, prosegue Borghi.
Per raccogliere il campione di saliva, ci si serve di un piccolo rullo di cotone che si mette sotto la lingua e l’esito si ottiene in 24 ore. È un test sensibile affidabile al 94%, rispetto all’80% dei test salivari rapidi, che forniscono l’esito in 15 minuti.
Leggi anche:—>Contagi e terapie intensive, ecco come l’Italia ha perso terreno su Francia e Spagna
Leggi anche:—>Giallo sul cadavere di un uomo rinvenuto in una zona di campagna: l’identità è ignota
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
“Il nostro test identifica i soggetti con alta carica virale nella saliva anche quando sono pre-sintomatici e asintomatici, permettendo così di isolare i superdiffusori “, chiosa Borghi. “L’esame è eseguibile da chiunque anche a casa, anche se la sua elaborazione deve essere fatta in un laboratorio”. Il test ora sarà sperimentato su diversi gruppi di bambini a Milano.