Papa Francesco ha scelto il nuovo Delegato speciale per il Sovrano Ordine di Malta. Sarà il cardinale Silvano Maria Tomasi a sostituire il cardinale Angelo Becciu, che si è dimesso.
Papa Francesco ha designato il cardinale Silvano Maria Tomasi come nuovo Delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta. L’ex osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio Onu di
Ginevra e collaboratore con il Dicastero per lo sviluppo umano integrale sostituirà il cardinale Angelo Becciu, che era in carica dal febbraio 2017 e si è recentemente dimesso a seguito dello scandalo per cui è stato accusato di peculato dai pm del Vaticano. Il neo cardinale, annunciato da Papa Francesco nel corso dell’Angelus del 25 ottobre scorso, avrà il compito di affiancare l’Ordine cavalleresco nel processo di aggiornamento della sua Carta costituzionale.
Papa Francesco ha affidato tramite una lettera il suddetto incarico al neo cardinale Silvano Maria Tommasi.
“La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.) – scrive Papa Francesco – col compito di collaborare, per il maggior bene dell’Ordine, con S.E. Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto. Ella godrà di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato ad ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine. La prego di voler svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso”.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Il nuovo delegato speciale per il Sovrano Ordine di Malta, in un’intervista rilasciata a Vatican News, si è detto onorato di avere ricevuto tale responsabilità da parte di Papa Francesco. Le sue missioni, ha assicurato, saranno di bene e di servizio alle persone più bisognose, tra cui i rifugiati e tutti coloro che sono ai margini della società. Un compito che l’Ordine cavalleresco porta avanti da oltre 900 anni. In generale, il cardinale Silvano Maria Tomasi si occuperà del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense per adattarla al meglio ai giorni nostri.
“Io sono come l’asinello che tira la carretta. Spero di poter fare un po’ di lavoro che sia utile. Il Santo Padre mi affida questa responsabilità. Naturalmente farò del mio meglio perché questa responsabilità sia di utilità all’Ordine di Malta e incontri i desideri del Santo Padre. Io ho grande ammirazione per l’Ordine perché veramente ha una storia gloriosa“, ha detto Tomasi.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…