Dal pollarolo, ristorante in via di Ripetta, Roma. Credit: Video Meteoweek
Le immagini dei ristoranti del Centro di Roma all’indomani della firma del nuovo Dpcm, che prevede la chiusura anticipata alle 18.
Le immagini riprese nel Centro di Roma nella mattinata di lunedì esprimono lo stesso sconforto dei ristoratori che si vedono – per l’ennesima volta – protagonisti della misure restrittive più dure. Per molti, chiudere alle 18 significa non lavorare più. Per questo gli imprenditori della ristorazione si autodefiniscono il “capro espiatorio” dell’esecutivo, le attività commerciali su cui scagliarsi appena la situazione sanitaria inizia a traballare.
A bar e locali è stato chiesto un ulteriore sforzo, e lo sa bene il premier Conte che durante la conferenza stampa in cui illustrava il documento ha sottolineato l’impegno del governo nell’adottare misure mirate e immediate per i ristoratori. Ai proprietari delle attività non resta che sperare che stavolta sia vero, dal momento che in tanti stanno ancora aspettando la Cassa integrazione richiesta durante il lockdown dello scorso marzo. Dai dipendenti di Canova, in piazza del Popolo, a quelli di Mezzo, nel quartiere Trieste-Salario, passando per i lavoratori del Pollarolo, in via di Ripetta.
LEGGI ANCHE:
Conte: “Misure mirate per i ristoranti”, ma la cassa integrazione non arriva
Coronavirus, perché il Governo non è pronto per la seconda ondata
Al momento molti impiegati sono ancora in attesa della Cig e, stando alle parole dei ristoratori, altre persone la dovranno richiedere visto che il lavoro è sempre meno. La paura è di non riuscire più ad alzare le serrande delle attività, una volta terminata l’emergenza sanitaria.
[VIDEO]
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…