Alex Zanardi compie oggi 54 anni. A quattro mesi dal drammatico incidente si trova ancora ricoverato in ospedale. Sui social una pioggia di auguri per il guerriero.
Alex Zanardi festeggia un compleanno senza dubbio diverso dagli altri. Il campione bolognese, a quattro mesi dal drammatico incidente con la sua handbike, si trova ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele in terapia semi-intensiva. Il guerriero sta ancora lottando per tornare alla normalità. La ripresa sarà lenta, ma lui non ha mai mollato. Nel giorno in cui compie 54 anni tantissimi messaggi d’augurio e vicinanza sono arrivati attraverso i social da tutto il mondo.
Le condizioni di Alex Zanardi
Alex Zanardi lo scorso 19 giugno ha avuto un gravissimo incidente. Il campione, con la sua handbike, si è schiantato contro un tir che aveva leggermente invaso la corsia opposta in una strada provinciale di Siena, venendo travolto. Le sue condizioni sono apparse subito tragiche. In questi quattro mesi il paraciclista ha lottato tra la vita e la morte. Adesso sembrerebbe essersi stabilizzato, anche se la strada verso il recupero è ancora lungo. Per questa ragione si sta sottoponendo a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria presso l’ospedale San Raffaele, dove si trova in terapia semi-intensiva. È assistito dalla moglie Daniela e dal figlio Niccolò.
L’ultimo bollettino relativo alle sue condizioni risale allo scorso 25 settembre. I medici avevano annunciato “progressi significativi“. In particolare, Alex Zanardi aveva iniziato a reagire nell’ascoltare le registrazioni delle voci e musiche a lui familiari. Il quadro clinico tuttavia resta complesso e i medici ritengono prematuro sbilanciarsi sulla prognosi.
Sull’incidente intanto in questi mesi è stata aperta un’inchiesta. I rilievi stradali effettuati a seguito del sinistro, tuttavia, hanno dimostrato che non sarebbe stata la posizione del tir a causare l’impatto con Alex Zanardi, che in quel momento stava partecipando con altri atleti paraolimpici alla staffetta di Obiettivo tricolore. Sarà ad ogni modo la procura a decidere se archiviare l’inchiesta o chiedere il rinvio a giudizio per il camionista.
Leggi anche:
- Tragedia sul lavoro, muore Sebastiano Montisci schiacciato dalla ruspa
- Juve, fonti dal Portogallo: “Ronaldo ancora positivo al Covid”
Gli auguri sui social
Nel giorno del cinquantaquattresimo compleanno di Alex Zanardi sui social è arrivata una pioggia di auguri per il campiona paraolimpico. Da associazioni come il Coni e la Federciclismo fino ad amici e altri sportivi. Commovente, in particolare, il messaggio pubblicato dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: “Sei tutti i giorni nei nostri pensieri e non vediamo l’ora di riabbracciarti. Ci mancano i tuoi sorrisi, il tuo umorismo, la tua ironia. Non mollare, come hai sempre fatto. Noi siamo qui in attesa di festeggiare la più bella delle tue vittorie“, ha scritto.