Il ritorno del modulo di autocertificazione che ci aveva ‘fatto compagnia’ durante il lockdown e che, con le nuove misure decise dalla Regione Lombardia, ora dovrà essere ripristinato
La regione Lombardia, con le ultime misure decise per contenere il contagio di Covid-19, ha dovuto anche ripristinare l’utilizzo dell’autocertificazione. Il coprifuoco deciso, che racchiuderà una fascia oraria dalle 23 alle 5, per la durata di tre settimane, consentirà ai lombardi di uscire solo in caso di comprovata urgenza. Il Viminale oggi fornirà tutte le indicazioni con una circolare ai prefetti. Intanto, da sabato e domenica, è arrivato lo stop agli acquisti nella media e grande distribuzione, esclusi i generi alimentari.
LEGGI ANCHE:
- Mascherine anti-covid: Conte chiede aiuto ai Ferragnez
- Coronavirus, nuovo Dpcm: il giallo del testo cambiato in piena notte
Il modulo di autocertificazione
La compilazione del modulo riguarderà, oltre all’inserimento delle proprie generalità, il motivo, ovviamente per il quale ci si trova fuori casa oltre le 23. In caso la ragione sia lavorativa, bisognerà specificare il luogo di destinazione, in caso invece di comprovata urgenza bisognerà comunicare anche la durata dell’uscita e il motivo, oltre che la destinazione. Saranno poi le forze dell’ordine ad effettuare i controlli.