Giornalista e conduttrice sportiva, Ilaria D’Amico è una delle donne di punta dello spettacolo italiano ma, negli ultimi mesi, un grave lutto l’ha particolarmente segnata e costretta a rivedere le sue priorità.
Ilaria D’Amico ha perso lo scorso settembre la sorella Catia, più grande di lei di 12 anni. Il lutto che ha colpito la conduttrice e tutta la sua famiglia è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno e, nel corso di tutta la malattia della sorella, la D’Amico ha scelto di starle accanto rivedendo la sua quotidianità, ma anche gli impegni di lavoro.
Un tumore ha stroncato in pochissimo tempo la sorella della D’Amico, Catia, con cui la conduttrice ha sempre avuto un rapporto molto stretto nonostante caratteri diametralmente opposti. Della morte di Catia D’Amico, Ilaria ne ha parlato per la prima volta con il settimanale F, cui ha confidato quanto questo dramma abbia inciso nelle sue scelte personali e professionali.
Ilaria D’Amico: “Mia sorella morta per un tumore”
“Catia aveva 12 anni più di me – ha raccontato la compagna di Gianluigi Buffon – . Abbiamo saputo che era malata a gennaio 2019, un tumore brutto nell’area dell’intestino”.
“Un fulmine a ciel sereno perché lei era la persona più sana del mondo – ha continuato la D’Amico – . Abbiamo gestito la malattia insieme, scegliendo tutto il percorso. Poi a maggio scorso, la notizia che stava di nuovo male. Se ne è andata in pochi mesi, il 5 settembre scorso. Io ero con lei”.
La morte della sorella Catia ha reso Ilaria più fragile, ma le ha regalato anche delle nuove consapevolezze.
“Sono più fragile. Sento che lei è diventata una parte di me – ha confidato – . Eravamo diverse: io, cialtrona, che le dichiaravo il mio affetto, lei che non diceva mai mi manchi ma mi amava attraverso gesti pratici, come esserci sempre, aiutarmi con i miei figli”.
“Oggi do meno importanza a come mi vesto, mi commuovo a pensare alla sua dignità e riservatezza. Questa perdita mi ha fatto ridefinire le priorità: il lavoro lo è, ma è più forte il bisogno di accudire la mia famiglia”, ha concluso la D’amico.
Leggi anche–>Buffon e Ilaria D’Amico, matrimonio in segreto? Gigi si tradisce
Ilaria D’Amico lascia il calcio, ma resta a Sky
Forse proprio in seguito alla morte della sorella, Ilaria D’Amico ha preferito abbandonare la conduzione delle trasmissioni sportive per dedicarsi ad altro.
Intervistata durante la trasmissione radiofonica Un Giorno da Pecora, ha annunciato il suo ritorno su Sky con un programma di attualità.
Leggi anche–>Ilaria D’Amico , la confessione: “Mi coprivo per dimostrare la mia serietà”
“Sto preparando la squadra per un programma di attualità, dove si parlerà di politica e non solo, che partirà a gennaio”, ha anticipato la conduttrice.
“Il programma andrà in onda una volta a settimana in prime time su SkyTg24. Se sarà un talk show? Vediamo – ha svelato – . Se c’è già il titolo? No, ancora no, siamo ancora nella fase in cui stiamo facendo la ‘pasta’, come si dice. Quando c’è il titolo hai tutto…”.