Dopo Virginia Raggi, un’altra donna va all’assalto delle prossime elezioni come sindaco di Roma. La giovane consigliera regionale del Lazio è la candidata sulla quale punta fortemente Giorgia Meloni.
Si infiamma la corsa per la candidatura alle prossime elezioni come sindaco di Roma. La miccia è sempre accesa e rovente in casa Movimento 5 Stelle, dove si sta decidendo la sorte di Virginia Raggi. L’attuale primo cittadino della Capitale è ancora appeso a un filo. Non si sa ancora se sarà lei la candidata dei pentastellati, in modo da cercare di dare una certa continuità al progetto avviato in questa legislatura. Oppure c’è da scoprire se il Movimento si affiancherà al Partito Democratico, per appoggiare un candidato comune alle prossime elezioni.
Nel frattempo, anche Fratelli d’Italia ha deciso di proporre il proprio candidato per le prossime amministrative nella Capitale. Si tratta di Chiara Colosimo, uno dei componenti più giovani del Parlamento regionale nel Lazio. Dovrebbe essere lei la candidata che il centro-destra porterà, con ogni probabilità, alla tornata elettorale che si svolgerà tra qualche mese a Roma. La Colosimo, 34 anni, è laureata in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera molto giovane, tra le fila di Azione Studentesca. Il suo quartiere di riferimento era la Garbatella.
È diventata, al momento della composizione della giunta presieduta da Nicola Zingaretti, la consigliera regionale più giovane d’Italia. In un secondo tempo, dopo l’uscita di scena di Franco Fiorito, è diventata anche capogruppo di Fratelli d’Italia nella Regione. Finora è stata considerata una seconda scelta nelle logiche del partito, ma Giorgia Meloni l’ha sempre tenuta in forte considerazione. Tanto da coinvolgerla in prima persona in alcune tra le più importanti operazioni nella regione, come l’organizzazione di Atreju. E ora è pronta a salire alla ribalta.
Anche perchè il suo nome è emerso nel corso di una riunione tenutasi la scorsa settimana presso il quartier generale di Fratelli d’Italia. La stessa Meloni ha fatto capire chiaramente che non sarà lei a concorrere alle prossime elezioni per la poltrona di sindaco di Roma. Nel frattempo, anche Fabio Rampelli ha fatto sapere di essere pronto per candidarsi. Tanto da aver fatto capire di voler lasciare il ruolo di vice-presidente della Camera pur di essere l’uomo giusto per Fratelli d’Italia in vista di questa nuova e importantissima tornata elettorale.
Leggi anche -> Mes, Zingaretti: “Non si affronta così il tema”. E Conte fa un passo indietro
Leggi anche -> L’ultimo sondaggio inchioda Conte: popolarità ai minimi storici
Tuttavia, in casa Fratelli d’Italia la decisione sembra essere già stata presa. Chiara Colosimo è l’esponente giusto per affrontare la sfida delle elezioni a Roma, se non altro per una approfondita conoscenza del territorio e delle dinamiche interne. Tanto da voler sfidare, sul suo stesso terreno e con le medesime difficoltà, proprio Virginia Raggi. Il tutto mentre le altre forze politiche del centro-destra sono in difficoltà nella ricerca di un candidato credibile e autorevole. Forza Italia e Lega, infatti, non sanno realmente a che santo votarsi.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Sarà dunque una donna tosta e dal curriculum già importante – nonostante la giovane età – a rappresentare Fratelli d’Italia alle prossime elezioni per il sindaco di Roma. Arriva dunque un altro nome, dopo l’ultimo in ordine di tempo che è quello di Carlo Calenda. Quest’ultimo ha fatto capire chiaramente che correrà contro le forze di maggioranza, e questo potrebbe fargli guadagnare punti tra i capitolini stanchi della condotta della Raggi. Mancano ancora più di sei mesi, e il gioco delle parti è già abbondantemente iniziato.