Giuseppe Conte dice no al Mes, Matteo Renzi: “Così fa un danno a tutti gli italiani”

Matteo Renzi commenta la decisione di Giuseppe Conte di non ricorrere ai fondi del Mes, come spiegato ieri in Conferenza.

Non si litigava da un po’ sui fondi del Mes, ma l’occasione è stata offerta ieri sera, dall’ultima Conferenza stampa del Presidente del Consiglio. Giuseppe Conte, rispondendo alla domanda di un giornalista, ha infatti ribadito di non voler ricorrere ai fondi del Meccanismo europeo di stabilità. “Il Mes non è una panacea. I soldi del Mes sono prestiti, non possono finanziare spese aggiuntive, si possono coprire spese già fatte in cambio di un risparmio d’interessi. Va a incrementare il debito e quindi va coperto”, ha spiegato Conte.

 Leggi anche:

Il Presidente del Consiglio si è quindi detto contrario all’accettazione del Mes, forse per la prima volta. Una posizione non condivisa da Matteo Renzi. Secondo il leader di Italia Viva, la scelta è totalmente sbagliata. “Dicendo no al Mes Giuseppe Conte fa felici Meloni e Salvini ma delude centinaia di sindaci e larga parte della sua maggioranza”, ha riferito l’ex PD. “Il tempo dimostrerà come questa decisione sia un grave errore politico e soprattutto un danno per gli italiani”, ha proseguito in un post su Facebook.

https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/posts/10158148265489915?__tn__=-R

A seguirlo, c’è Annamaria Bernini di Forza Italia. “Il suo ragionamento è assurdo, ma anche contraddittorio, perché le risorse del Mes servirebbero a rafforzare la sanità e darebbero un sostegno importante anche alla ripresa economica, i due obiettivi che il premier ha detto agli italiani di voler perseguire”, ha ribadito la Bernini. Unica voce fuori dal Coro, la Bernini ha focalizzato l’attenzione su un punto importante: “il no al Mes pronunciato in diretta tv apre anche una voragine politica nella maggioranza: quelle risorse servono subito, e un governo che le respinge non fa l`interesse del Paese”. E in effetti, in questo modo, la maggioranza si divide. E Conte sembra dare ragione a Giorgia Meloni e Matteo Salvini che, dopo tempo, riprendono le loro rivincite…

Gestione cookie