Carlo Calenda, leader di Azione, durante la trasmissione L'Aria Che Tira, su La7. Credit: La7 Video
La candidatura di Calenda alle comunali di Roma creano il caos all’interno del Pd, il leader di Azione viene accusato di essere divisivo.
Le liste elettorali delle comunali di Roma sono ancora un mistero. Ogni settimana spunta un nuovo nome, che si parli di centrodestra o di centrosinistra. L’ultima candidatura annunciata è quella di Carlo Calenda, fondatore di Azione ed ex esponente del Partito democratico. A confermare le intenzioni dell’europarlamentare è stato lui stesso, durante la trasmissione L’Aria Che Tira, su La7. E sta già agitando gli ambienti del centrosinistra capitolino.
I dem non hanno ancora presentato un candidato e se, da una parte, alcune settimane fa si era fatta avanti spontaneamente la senatrice Monica Cirinnà, dall’altra il segretario Nicola Zingaretti ha sostenuto a più riprese di voler passare per le primarie. La domanda che si sono posti in tanti, compresa la conduttrice della trasmissione, Myrta Merlino, è stata se Calenda e il Pd si riuniranno per correre insieme alle comunali. Il leader di Azione non ha intenzione di partecipare alle primarie del Partito democratico, ma non ha escluso la possibilità di un’alleanza. “Per ora a Roma sono candidato io di Azione, se vado col centrosinistra lo deve decidere il centrosinistra”, ha detto.
Poi ha mosso una critica alla mancata presentazione di candidati da parte del centrosinistra: “Se ci fosse stato un candidato solido questo problema non si sarebbe posto, penso che sarebbe più facile per il Pd appoggiare uno dei loro, ma uno dei loro non c’è”. E infine ha sottolineato che la sua candidatura deve essere considerata a prescindere dalle mosse dei dem. Se il Pd presentasse un proprio candidato, Calenda non si tirerebbe indietro. “Io sono in campo fino in fondo“, ha detto. E ha aggiunto: “Intendo fare un percorso più coesivo possibile. Con l’unità non solo si vince ma si governa. La città si risolleva solo se si è uniti”.
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, l’appello di Fontana: “Misure più restrittive in Lombardia”
Scuola, Boccia alle Regioni: “Chi chiude se ne assumerà le responsabilità”
A rispondere alle dichiarazioni del leader di Azione è stato Andrea Casu, segretario del Pd di Roma. Casu ha accusato Calenda di essere divisivo per il centrosinistra e di favorire in questo modo l’ascesa del centrodestra nella Capitale. “Quella di Calenda ad oggi, malgrado aperture e disponibilità nostra, è una candidatura che lui sta costruendo contro tutto quello in cui il Pd crede: l’apertura e la partecipazione popolare per la scelta del candidato o il Governo di cui siamo parte è fondamentale. Purtroppo ancora una volta divide e la destra brinda“. Il nodo che impedisce l’unione, dunque, sono le primarie. E mentre il centrosinistra litiga, i mesi passano e la data di giugno 2021 diventa sempre più vicina.
Nel frattempo è già iniziata una mini-battaglia elettorale tra Calenda e Massimo Giletti, conduttore di Non è l’arena, su La7, che stando alle indiscrezioni dovrebbe presentarsi come candidato a sindaco di Roma con il centrodestra. Il giornalista ha sostenuto che dopo il mandato della sindaca Virginia Raggi “ci vuole poco a far meglio” e che userebbe “la ruspa”. Ha risposto tramite la sua pagina Facebook Calenda: “Caro #Giletti – ha scritto sui social – sbagli due volte, governare Roma è un’impresa difficilissima e per farlo serve la testa, altro che la ruspa. Queste idiozie che non vogliono dire nulla vanno bene per l’intermezzo di uno show televisivo non per candidarsi a governare la Capitale d’Italia”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…