Lui è uno dei rapper più famosi, e discussi, del panorama rap italiano. Spesso in televisione si è scontrato con diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della politica italiana, come il celebre scontro con l’ex deputata Alessandra Mussolini. Nella giornata di ieri è stato ospite di Barbara D’Urso a Live – Non è la D’Urso, su Canale 5. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rapper Bello Figo.
La carriera di Bello Figo
Bello Figo, all’anagrafe Paul Yaboah, ha 21 anni, è nato in Ghana e cresciuto nella città di Parma. Capelli sempre diversi, ha il corpo ricoperto di tatuaggi, come quello di Hello Kitty sul petto. Per la rivista musicale Rolling Stone è: “L’artista più politicizzato d’Italia”. Rap quasi demenziale ed ironico, è diventato una star giù nel 2013, grazie al suo canale su Youtube, dove ha pubblicato – con il nome di Gucci Boy – il singolo Pasta col Tonno, da quasi 7 milioni di visualizzazioni.
Il suo rap, come dicevamo, è trash al limite del demenziale, pieno spesso di volgarità, ma che riesce a rispecchiare i cosiddetti Millennials. E forse – il suo pubblico è in grande parte formato da ventenni – Bello Figo rispecchia la sua età: superficiale e sempre al limite del politically correct.
Leggi anche —-> Tu Si Que Vales, (nuovo) scontro tra Mammucari e Zerbi: “Ti querelo”
Il singolo Io non pago Affitto
La notorietà è arrivata grazie al singolo Io non pago Affitto, da decine di milioni di visualizzazioni su Youtube. La canzone è diventata un vero caso, tanto che anche l’antropologo Niola si è espresso: “Bello Figo ironizza, provocatoriamente, sugli stereotipi razzisti nel nostro Paese: il migrante che non paga l’affitto perché vive in un hotel a 4 stelle, non lavora perché vive a spese dello Stato e si porta a letto la donna bianca”.
Bello Figo dunque ironizza sul razzismo, ma proprio questo singolo è stato al centro dello scontro che avvenne tra Alessandra Mussolini e il rapper.
Leggi anche —> Mina: è morto Alfredo Cerruti, suo grande amore
Bello Figo e il botta e risposta con Lory Del Santo
Il rapper Bello Figo, ospite di Barbara D’Urso negli studi di Live – Non è la D’Urso, su Canale 5, si è scontrato con le “sfere”, ovvero il confronto durante il programma tra l’ospite e cinque opinionisti. In questo caso le sfere erano occupate da Lory Del Santo, Flavia Vento, Malena, Elenoire Casalegno e Vladimir Luxuria. Proprio con Lory Del Santo, il rapper ha avuto un confronto acceso.
Lory Del Santo è stata la prima ad intervenire, ponendo questa domanda a Bello Figo: “Ho guardato i tuoi video e ho notato che sono in discesa nelle visualizzazioni. Mi chiedo: ma la gente è stufa della volgarità dei tuoi video o non ti rinnovi?. Mi chiedo anche: vuoi fare il cantante o la fotocopia dei rapper americani? Mi sembra che tu voglia copiarli”. Frasi che hanno indispettito il rapper che ha ribattuto: “Io sono me stesso, non copio. Io sono partito da zero e sono arrivato in televisione”.