Tutti i possessori di gatti lo sanno bene: è davvero un pericolo mettere qualcosa su di una mensola. Il rischio che il nostro amico a quattro zampe salti su quella mensola e inizi a buttare giù, uno ad uno tutti gli oggetti è reale. Ma perchè i gatti lo fanno? Certe volte i gatti vogliono solo giocare facendo cadere un oggetto, oppure si sentono davvero cacciatori. Ecco qual è la spiegazione.
Alcune volte i gatti sono attratti da oggetti che si trovano sulle nostre mensole oppure per terra. Se invece sono nuovi, cioè se questi oggetti sono stati inseriti in quello che il nostro gatto considera il suo habitat, i nostri amici devono assolutamente “cacciarlo”. Deve insomma difendere quel territorio, cacciando via l’intruso che magari non gradisce, oppure, dopo averci giocato e dopo aver capito che non rappresenta un pericolo, accettarlo.
Altra volte, invece, specie se quel specifico oggetto è sempre stato lì, il nostro amico felino sta cercando soltanto di attirare la nostra attenzione. Dovremmo fare attenzione a questa particolarità, dal momento che significa che il nostro gatto si sente solo. A differenza infatti del luogo comune che vuole i gatti indipendenti dai loro padroni, recenti studi hanno dimostrato quanto i gatti siano legati e vogliano la compagnia dei loro amici umani.
Leggi anche —-> Come dorme il vostro cane? Attenzione a queste 2 posizioni, è pericoloso
Se avete un gatto e volete che non devasti le vostre mensole è utile riempire la casa di giochini, palline e pupazzetti che possono essere lasciati sul pavimento per attirare la sua attenzione. Sul mercato ce ne sono di tantissimi tipi e tutti di prezzi abbordabilissimi. Potete in alternativa anche usare qualcosa che avete già in casa, come un gomitolo di lana o un nastro attaccato a un bastoncino.
Oppure, potete comprare e mettere in un bell’angolo della casa – e molto illuminato – un bel tiragraffi, che potrebbe anche salvare il vostro divano dall’amico felino. Insomma, potrebbe essere un grido di aiuto del vostro gatto.
Leggi anche —-> In Sardegna è nato Pistacchio, un cane tutto verde: ecco come è stato possibile
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…