Crocchette di patate fatte in casa? Eccola qua la ricetta perfetta! Niente di più buono, per portare in tavola un classico antipasto che sparirà in un batter d’occhio dalla tavola!
Per crocchette di patate si intende un concetto semplice: antipasto irresistibile! Questo finger food apprezzatissimo da grandi e piccoli non potrà mancare in una bella cena tra amici che si rispetti, aspettando magari una bella pizza o qualsiasi altra portata, per metterti subito a tuo agio e stuzzicarti l’appetito! Un finger food protagonista indiscusso dei buffet e degli antipasti in genere. Scontato da dirsi, le crocchette di patate una volta in tavola finiscono subito. Con questa ricetta proposta da Ricettasprint.it non potrete sbagliarvi.
In questa piccola guida saranno spiegati passo passo tutti i passaggi per riuscita delle crocchette di patate fatte in casa. Pronti?
Lavate le patate sotto con acqua corrente togliendo tutti i residui di di terra, mettetele a lessare in un tegame ampio dove saranno totalmente immerse nell’acqua. Premuratevi di non sbucciarle e di usare più o meno patate delle stesse dimensioni.
Saranno necessari circa 40 minuti di cottura in ebollizione. Quando saranno pronte, lasciate che si intiepidiscano per poterle sbucciare.
Mettetele in uno schiacciapatate ottenendo una purea quando saranno ancora calde. In una piccola ciotola a parte sbattete due tuorli con pepe e sale.
A questo punto uniteli alla purea di patate da aromatizzare con la noce moscata grattugiata e da insaporire con del formaggio grattugiato. Miscelate con un cucchiaio ottenendo un composto morbido e compatto.
Prendete una porzione di impasto del peso di circa 35 g e formate le crocchette dando una forma a cilindro, con le due estremità leggermente schiacciate.
Man mano che formate le crocchette adagiatele su un vassoio rivestito con carta da forno 10. Con la dose indicata otterrete circa 30 crocchette. Una volta ultimato l’impasto impanate le crocchette: preparate due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e l’altra con il pangrattato. Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno. Una volta terminate tutte le crocchette, scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180-190°e poi tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio.
Cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente.
Servite le crocchette di patate ancora calde. Buonissime!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…