Per la giornata di oggi previsioni meteo mercoledì 14 ottobre 2020: cieli nuvolosi su tutta la penisola. Mari molto mossi e mossi. I venti saranno moderati e deboli. Temperature variabili. Rimani connesso per essere costantemente aggiornato sulle ultime novità.
(ANSA) – ROMA, 14 OTT – Un’ampia area depressionaria posizionata su gran parte dell’Europa continua a determinare una fase di maltempo anche sul nostro Paese con precipitazioni diffuse e un generale rinforzo della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, mercoledì 14 ottobre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Campania, in estensione, dalla notte, dapprima sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e successivamente a Sicilia, specie settore sud-orientale, Basilicata, specie settore tirrenico, Calabria e Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, dalla tarda serata di oggi, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionale su Abruzzo, Molise e Campania, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi e domani, giovedì 15 ottobre, allerta arancione su gran parte della Campania, per la giornata di domani l’allerta arancione sarà anche sulla Puglia meridionale, sui settori appenninici dell’Abruzzo, sul territorio del Lazio e sul Veneto meridionale. Allerta gialla su gran parte del Paese.
(ANSA).
Nord:
Cielo in generale molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci sparsi, in generale di debole intensità, tendenti a divenire diffusi in serata sull’Emilia-romagna.
Centro e Sardegna:
Al mattino molte nubi compatte sulle regioni tirreniche, Sardegna ed Umbria, con rovesci o temporali diffusi, intensi sulla Sardegna; estesa nuvolosità medio-alta sul resto del centro. Dal pomeriggio estensione delle nubi compatte e dei fenomeni anche alle regioni adriatiche e successiva intensificazione serale dei fenomeni su quelle tirreniche.
Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek
Sud e Sicilia:
Al mattino addensamenti compatti su Campania, aree interne del Molise, Basilicata e Calabria tirreniche e sulla Sicilia, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi; estesa nuvolosità medio-alta sul resto del meridione. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità compatta e attenuazione dei fenomeni sulle regioni ioniche, e contestuale graduale intensificazione dei fenomeni su Campania ed aree interne del Molise.
temperature:
Minime generalmente stazionarie sulle regioni ioniche, in aumento sul resto del paese; massime in diminuzione al nord, Toscana e nord Sardegna, in aumento sul resto del paese.
Leggi anche —– >Meteo domani giovedì 15 ottobre
Leggi anche — > METEO OTTOBRE-NOVEMBRE 2020
venti:
In generale provenienti dai quadranti meridionali, deboli al centro-nord, da moderati a forti al sud.
Mari:
Da mossi a molto mossi tutti i bacini.
Fonte: meteo aereonautica, windy
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…