Covid%2C+a+rischio+anche+l%26%238217%3Budito%3A+lo+svela+uno+studio+sui+pazienti+guariti
meteoweekcom
/2020/10/14/covid-danni-anche-all-udito-cpe/amp/
Cronaca

Covid, a rischio anche l’udito: lo svela uno studio sui pazienti guariti

Tra le ci seguenze del Covid 19 anche la perdita dell’udito: lo raccontano una serie di studi su alcuni pazienti guariti.

Anche la perdita di udito, improvvisa e permanente, potrebbe essere legata, seppure raramente, all’infezione da coronavirus. Lo indica l’analisi del caso clinico pubblicata sul British Medical Journal Case Reports da Foteini Stefania Koumpa, dell’University College London e del Royal National Throat Nose and Ear Hospital. Non è sempre chiara la causa della perdita di udito, che può anche essere conseguenza di un’infezione virale come ad esempio l’influenza. Ora i primi casi sono stati osservati anche come conseguenza di Covid-19. Il caso descritto è quello di un 45enne del Regno Unito che è stato ricoverato per Covid dieci giorni dopo aver accusato i primi sintomi. In un secondo momento, a causa dei seri problemi respiratori è stato trasferito in terapia intensiva dove è stato intubato per un mese. La sua degenza si è ulteriormente complicata a causa di una embolia polmonare bilaterale, polmonite, ipertensione polmonare e anemia. Trattato con Remdesivir, steroidi per via endovenosa e trasfusioni di sangue l’uomo è poi stato dimesso. Un settimana dopo il paziente ha cominciato ad accusare i sintomi di ipoacusia. All’inizio ronzii e fischi (acufeni) fino ad arrivare alla perdita completa dell’udito all’orecchio sinistro. Non aveva precedenti di questo genere. L’unica malattia di cui soffriva l’uomo prima del ricovero era l’asma. I suoi canali uditivi non sono infiammati e le membrane del timpano intatte. L’uomo è stato curato con compresse di steroidi ed è leggermente migliorato.

LEGGI ANCHE -> Il virologo: “Follia inseguire gli asintomatici, la situazione è diversa da marzo”

LEGGI ANCHE -> Conte: “Timore per le terapie intensive. Lockdown? La scelta alle regioni”

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Avendo escluso una serie di possibili cause, i medici hanno infine concluso che l’origine di tutto poteva soltanto essere l’infezione da Covid-19. Si ritiene che Sars-CoV-2, il virus responsabile del Covid-19, si agganci a un particolare tipo di cellula che riveste i polmoni. Ma il virus è stato trovato anche in cellule simili che rivestono l’orecchio medio. Sars-CoV-2 genera anche una risposta infiammatoria e un aumento delle sostanze chimiche che sono state collegate alla perdita dell’udito. Nonostante l’ampia letteratura su Covid-19 e i vari sintomi associati al coronavirus non esiste quasi nulla che associ la perdita di udito e l’acufene a Covid-19. Il primo caso risale all’aprile del 2020 e da allora sono stati pubblicati solo altri quattro articoli sul tema e altri due casi sono stati descritti. Gli scienziati della Johns Hopkins School of Medicine nel luglio scorso avevano pubblicato una ricerca descrivendo di aver individuato il coronavirus nelle orecchie di due pazienti affetti da Covid-19 deceduti. Un’altra analisi su una ventina di pazienti asintomatici aveva scoperto che le loro capacità uditive erano peggiorate dopo la guarigione. La perdita di udito associata al Covid è certamente rara ma la rapidità di diagnosi del disturbo con cure tempestive può limitare i danni.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…