Coronavirus: Giappone, numero casi supera quota 90 mila

Coronavirus: Giappone, numero casi supera quota 90 mila

TOKYO, JAPAN - MARCH 26: Commuters wearing face masks make their way to work on March 26, 2020 in Tokyo, Japan. Tokyo Governor Yuriko Koike held a press conference last night to request citizens to refrain from going outside this weekend for nonessential reasons after 41 cases of new coronavirus infections were confirmed yesterday. She warned that Tokyo, one of the largest and most densely populated cities on earth, could face a lockdown if there is a surge in new coronavirus cases. (Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

Tokyo è la prima prefettura con quasi un terzo delle positività. Supera di poco quota 90.000 il numero di contagi da coronavirus in Giappone, una cifra che comprende i 700 casi registrati sulla Diamond Princess, la nave da crociera ancorata nella baia di Yokohama nei primi mesi dell’anno.

TOKYO, JAPAN  (Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

Secondo i dati più recenti delle autorità mediche nazionali, la somma complessiva dei decessi nel Paese a causa dell’agente patogeno ammonta a 1.643, con Tokyo che rimane la prefettura con il più alto numero di infezioni, a quota 27.700.  Nelle ultime settimane le positività nella metropoli di 14 milioni di abitanti non hanno superato in media le 200 unità giornaliere, e il governo metropolitano ha abbassato il livello di allerta a 3 su una scala di 4, a indicare ‘vigilanza costante con il rischio di un aumento delle infezioni’. Attualmente, a Tokyo, il numero dei pazienti ricoverati nei reparti Covid-19, si assesta a 1.085, con 24 casi gravi.