Covid Milano, consigliere FI: troppa folla in metropolitana. Ma l’Atm replica che la soglia dell’80% è rispettata
Troppa folla su treni e banchine della metropolitana di Milano, in un momento in cui i contagi tornano a salire. È quanto denuncia Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia, che su Facebook ha postato due foto di martedì mattina in cui figurano passeggeri che attendono il treno e altri che si trovano già al suo interno. De Chirico commenta così lo scatto: “Fermata Cadorna, ore 8.52. I milanesi, caro Beppe Sala, sono molto ligi nell’indossare la mascherina. Si può dire lo stesso di Azienda Trasporti Milanesi? Dove sono i controlli per il contingentamento degli ingressi in metropolitana? Sarebbe il caso di utilizzare il personale delle partecipate o delle cooperative appaltatrici ai tornelli, come avevo proposto lo scorso maggio. Mi consenta, caro sindaco, prima di puntare il dito si preoccupi di fare il suo!“.
Ma Atm ribatte subito che in quel momento, a Cadorna, “era pienamente rispettato il contingentamento previsto dal Dpcm del 7 settembre, che prevede l’aumento di capienza dei mezzi pubblici fino all’80% del normale“. Secondo l’azienda il conteggio elettronico si esegue ai tornelli e quando la soglia prestabilita è superata, gli accessi sono prontamente bloccati.
Quando un treno arriva in stazione, prosegue Atm, può accadere si crei un “naturale affollamento in banchina tra persone in discesa e in salita”, ma sempre secondo il Dpcm del 7 settembre, “non si può più parlare di affollamento poiché non è più previsto l’obbligo di distanza di un metro“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…