Parigi in massima allerta a causa del coronavirus, la capitale francese è entrata nella ‘zona scarlatta’ di alta gravità come Marsiglia e Aix-en-Provence
Lo ha confermato il direttore generale dell’agenzia sanitaria dell’Ile-de-France, Auélien Rousseau: nuova stretta anti Covid a Parigi. La capitale francese ha superato tutti e 3 i limiti fissati dalle autorità sanitarie per le zone rosse ed è entrata in una zona scarlatta di massima allerta come anche Marsiglia e Aix-en-Provence. Il direttore ha anche precisato che il tasso di incidenza ha toccato i 260 contagi su 100.000 persone, che per gli over 65 (limite fissato a 100) si è toccato 110 e – soprattutto – che «nei reparti di rianimazione i malati Covid occupano il 36% dei letti». Il limite era stato fissato al 30%.
LEGGI ANCHE:
- Coronavirus, impennata di casi a New York da mercoledì 9 quartieri in lockdown
- Covid, Crisanti e Galli contro la mascherina all’aperto. Toti: “L’obbligo è inaccettabile”
Le nuove misure di Parigi
Confermato dal prefetto che i bar saranno chiusi da domani per 15 giorni, i ristoranti invece rimarranno aperti con un protocollo di restrizione rafforzato. L’uso degli alcolici nelle strade sarà vietato, i mercati resteranno aperti. Le palestre e le piscine saranno chiuse, rimarranno aperte soltanto per i minorenni. Resteranno aperti i mercati, le riunioni a scopo professionale come le riprese cinematografiche, i cantieri. L’attesa in fila è consentita nel rispetto del distanziamento. Le sale da ballo, i club di giochi saranno chiusi. Vietati fiere congressi e saloni professionali. Vietati i circhi.