Una pasta al forno svuota frigo che fa venire l’acquolina in bocca: ecco la ricetta di Benedetta Rossi
La pasta al forno con gli avanzi
Benedetta Rossi si sa, è la food blogger più seguita degli ultimi tempi e da lei, attraverso i social, i suoi followers ricevano chicche preziose da sperimentare ai fornelli. Sono tante infatti le idee originali culinarie che Benedetta elargisce costantemente e lo fa con passione, come se fosse per lei una vera e propria missione.
I fan apprezzano tantissimo, soprattutto quando la loro beniamina tira fuori dal cilindro “dritte” sui grandi classici della cucina italiana, come ha fatto ultimamente sulla pasta al forno. La pasta al forno è un piatto tipico del nostro Paese, gustosissimo e variegatissimo in base alle regioni, ai gusti, alle proprie abitudini alimentari e soprattutto, cosa che Benedetta Rossi ha sottolineato, agli avanzi.
Si, proprio gli avanzi sono il punto forte della pasta al forno: non solo la rende ancora più buona ma preparandola così, assume quella funzione di “svuota frigo” che a fine pasto rende chi l’ha preparata, ancora più soddisfatta o soddisfatto.
La ricetta di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi ha dato comunque la ricetta base della pasta al forno, per i suoi fan stranieri o per qualche distratto che non se lo ricorda. Ed è questa:
400 g di pasta corta (Benedetta Rossi usa i rigatoni) — 700 ml di passata di pomodoro — 1/2 cipolla — 300 g scamorza — 150 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti — 150 g di salame tagliato a cubetti — 3 uova sode — 30 g di formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano) — sale q.b. — olio d’oliva q.b. — basilico
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Piatto pronto in: 40 minuti
La preparazione
Successivamente Benedetta ha spiegato come preparare il sugo semplice con la salsa di pomodoro, rigorosamente con un filo d’olio d’oliva e la cipolla.
Solo quando la cipolla vi appare dorata, aggiungerete la passata di pomodoro, aggiustando di sale (senza esagerare) e cuocendo per 15 minuti. A fuoco spento aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
La pasta si cuoce in abbondante acqua salate tenendo a mente il suggerimento della food blogger: “Tenetela al dente perché poi andrà in forno”. Quindi scolatela e mettetela in una ciotola piuttosto capiente. Condite con una parte (non tutto) del sugo precedentemente preparato. Trasferite metà della pasta in una pirofila da forno.
A questo punto oltre agli ingredienti elencati sopra, si aggiunge tutto quello che trovate in frigorifero: potete sbizzarrivi!
LEGGI ANCHE ———–>Benedetta Rossi, spunta una foto da ragazzina: ecco com’era la cuoca FOTO
LEGGI ANCHE ———–>Benedetta Rossi, l’annuncio tanto atteso della cuoca: “Tra circa un mese…”
Benedetta Rossi conclude il suo piatto ricoprendo lo strato farcito con la pasta cotta rimasta. E distribuendo sulla superficie la salsa di pomodoro lasciata da parte in precedenza. Dopo aver fatto lo stesso, spolverate tutto con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
“Qualora dovesse avanzare, potete consumarla il giorno dopo. Basta scaldarla qualche minuto in padella e sarà ancora più buona» conclude la foodblogger.