“La spesa ai tempi del Coronavirus” non è cosa semplice poiché si rischia di portare a casa l’ospite indesiderato. Ecco come e cosa fare per disinfettare alla perfezione la spesa appena acquistata…
Sono tempi difficili quelli del Coronavirus, in cui anche e soprattutto andare a fare la spesa – oltre che essere diventato qualcosa di estenuante a causa di file interminabili – diventa qualcosa di difficile e rischioso perché i prodotti acquistati, potrebbero presentare sulle loro superficie il virus Covid-19. Riguardo la possibile presenza del virus sulle superfici delle confezioni dei prodotti, il Ministero della Salute informa che il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno sulle superfici, se queste non vengono pulite, o disinfettate, o non sono esposte a sole e pioggia. Ricordiamo che il virus è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. Ecco quindi che diventa necessario e importantissimo lavare e disinfettare i prodotti e gli alimenti portati in casa in modo impeccabile, e non solo. Vi mostriamo, “step by step”, cosa fare una volta rientrati a casa con la spesa…
Quando portiamo a casa la spesa
Tornati a casa è importante eliminare, una volta svuotati, i sacchetti dove è stata riposta la spesa acquistata. Per prima cosa è bene togliere gli involucri di frutta e verdura, avendo cura di lavarla accuratamente in acqua, dopo aver aggiunto del bicarbonato o il disinfettante alimentare che solitamente usate. una volta lavata, asciugate tutto con della carta assorbente e riponete la frutta nel cassetto dove solitamente conservate questo tipo di alimenti.
Barattoli e lattine
E’ molto semplice disinfettare i barattoli le lattine: immergete tutto in acqua saponata e lasciate in ammollo per qualche minuto. Dopodiché sciacquate e asciugate con un panno e della carta assorbente.
Attenzione a scatole di cartone
Discorso a parte per quanto riguarda disinfettare i contenitori di carta che, data la natura del loro involucro, potrebbero deteriorarsi se a contatto con l’acqua. L’ideale per disinfettare i contenitori di carta e le scatole sarebbe quello di usare un panno inumidito con del disinfettante, lasciandoli poi all’aria per qualche minuto. Per i più scrupolosi che vogliono essere sicuri di aver eliminato a ogni traccia del virus: lasciate i prodotti in quarantena per tre giorni.
Dopo aver sistemato la spesa
Dopo aver lavato, disinfettato e riposto tutto negli reparti dedicati della vostra cucina è indispensabile e fondamentale procedere al lavaggio del pavimento e dell’area che avete adoperato per disinfettare la vostra spesa.
Al termine dell’operazione provvedete a lavare voi stessi e rilassatevi, ve lo siete meritati!
(Continua)
Il Ministero della salute inoltre ricorda che il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale resta sempre quella di rispettare le norme igieniche di corretto lavaggio delle mani, mantenendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro dalle altre persone.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…