Questa Torta Nutella, zenzero e cannella con la sua ganache “furba” è perfetta per allietare le nostre prime giornate autunnali!
Sia per chi ama le stagioni più fredde e per chi no, i dolci in questo periodo cominciano misteriosamente a sembrare più buoni ed invitante… E sapori di questa torta proposta da Ricettasprint.it andranno proprio a pennello nei giorni un po’ più freddi, a fare compagnia col loro gusto avvolgente, magari insieme ad una bevanda calda e ad allietare degli ospiti!
Questa torta non richiede procedimenti complicati, basterà seguire questi semplici passaggi. E poi la ganache alla Nutella? Una trovata tutta nuova e semplicissima da realizzare! Vi potrete anche farcire la torta, rendendola densa o meno a seconda dei vostri gusti, con l’aggiunta di un solo altro ingrediente. Volete scoprire quale?
Ingredienti
- 200 g farina
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g burro
- 160 ml latte
- 1/2 cucchiaino vaniglia
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino cannella
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 1 bustina lievito x dolci
Per la ganache “furba”
- 70 ml latte
- 300 g di nutella
- Per la copertura
- 40 g cioccolato a scaglie (o altra copertura)
PROCEDIMENTO per preparare la Torta alla Nutella, zenzero e cannella con ganache furba
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e ammorbidite il burro. Montate poi a crema le uova insieme allo zucchero per circa 10 minuti. Unite poi il burro, il cioccolato e il latte mescolando lentamente.
Setacciate ora la farina insieme a lievito, cannella, zenzero, vaniglia, unendo tutto al composto, per poi amalgamare il tutto delicatamente.
Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm e versatevi tutto l’impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.
Potrebbe interessarti anche:
Per la ganache “furba”, potrete mettere in una ciotola la Nutella e il latte, mescolando energicamente e con pazienza, fino ad ottenere una glassa più scura. A piacere, aggiungere più Nutella per ottenerla ancora più densa o più latte per averla più liquida.
Cospargervi la torta, ricoprendola a piacere con qualche scaglia di cioccolato rimasto, con granella di nocciole o noci tritate. Se volete farcirla, aumentate le dosi della ganache.
Conservare in frigo per 3-4 giorni.
…E buon appetito!!