Il meteo di ottobre sarà caratterizzato da un inizio burrascoso. La prima settimana vedrà una persistenza delle condizioni meteorologiche negative con precipitazioni e basse temperature, con successiva e leggera ripresa delle condizioni atmosferiche nella seconda settimana. Le ultime due settimane non presentano notevoli variazioni climatiche, presentando precipitazioni variabili nel corso del Paese e condizioni climatiche analoghe alla seconda settimana.
Di seguito il meteo settembre settimana per settimana: dal 28 settembre al 25 ottobre
28 SETTEMBRE- 04 OTTOBRE 2020
Nella prima settimana persiste una anomalia di pressione negativa, più marcata al settentrione. Conseguentemente i quantitativi di precipitazione saranno sopra la media al Nord e nei range attesi al Centro-Sud. Anche le temperature si porteranno a valori al di sotto delle medie tipiche al settentrione, mentre saranno in linea con il periodo sulle regioni centromeridionali.
05 – 11 OTTOBRE 2020
Nella seconda settimana sembra affermarsi un regime moderatamente anticiclonico al meridione dove i quantitativi di precipitazione saranno con buona probabilità sotto la media; ancora valori cumulati invece al di sopra del periodo al Nord e sostanzialmente in linea con esso al Centro. Anche il quadro termico beneficerà dell’incremento della pressione con valori oltre le medie sulle regioni centromeridionali ed al di sotto al settentrione.
–> Resta connesso per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime novità
12 – 18 OTTOBRE 2020
Nella terza settimana l’anomalia positiva di pressione interessa il Nord e parte del Centro. In tale quadro le precipitazioni si manterranno con i quantitativi attesi al settentrione e sul settore centrale tirrenico, mentre saranno leggermente al di sopra sul resto del Paese. Le temperature proseguiranno a permanere oltre i valori tipici al Sud, mentre al Centro-Nord torneranno in linea con le medie del periodo.
Su Google News tutte le ultime notizie aggiornate live
Leggi anche —–> Meteo Weekend in Italia: inizia l’autunno!
15- 25 OTTOBRE 2020
Nell’ultima settimana in un contesto di aumento generalizzato della pressione non si evidenziano particolari anomalie dei valori di precipitazioni che saranno generalmente nei range tipici; quadro termico nella media al Centro-Nord e leggermente al di sopra al meridione.
Fonte: meteo aeronautica