Ninetto Davoli ha rappresentato uno dei volti più interessanti e importanti del cinema italiano. Oggi inizia una nuova avventura per lui.
Ninetto Davoli è nato a San Pietro a Maida (Catanzaro), l’11 ottobre 1948, sotto il segno della Bilancia. Vive a Roma, dove si è trasferito con i genitori poco dopo la nascita. Come attore, Davoli è stato scoperto da Pier Paolo Pasolini, che gli affidò il ruolo di coprotagonista nel film Uccellacci e uccellini, al fianco di Totò, nel 1966 e nel capolavoro di Decameron del 1971. L’amicizia tra Davoli e Pasolini era forte: Fu proprio Ninetto Davoli a effettuare il riconoscimento della salma del regista Pasolini, ucciso nel 1975. Con lui ha girato 9 film della sua brillante carriera. L’attore è sposato da quasi 50 anni con Patrizia e dalla relazione hanno avuto due figli. L’attore appare come persona molto riservata e attenta alla sua privacy.
Dopo la morte di Pasolini, Davoli rimane nell’orbita del grande cinema italiano. Nel 1970 gira insieme a Citti il film di successo Ostia e successivamente i film Casotto, Storie Scellerate, Il minestrone, Sogni e Bisogni e I Magi Randagi. Negli anni ha interpretato svariati ruoli, i suoi ruoli preferiti però sono quelli drammatici. Una delle sue migliori interpretazioni infatti risale al 2006, anno in cui recita nel film Uno su Due di Eugenio Cappuccio e grazie al quale ottiene ottime critiche e vince anche il premio Lara 2006 alla prima Festa del Cinema di Roma. Ora sarà un nuovo protagonista di “Ballando con le Stelle”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…