Ninetto Davoli ha rappresentato uno dei volti più interessanti e importanti del cinema italiano. Oggi inizia una nuova avventura per lui.
Ninetto Davoli è nato a San Pietro a Maida (Catanzaro), l’11 ottobre 1948, sotto il segno della Bilancia. Vive a Roma, dove si è trasferito con i genitori poco dopo la nascita. Come attore, Davoli è stato scoperto da Pier Paolo Pasolini, che gli affidò il ruolo di coprotagonista nel film Uccellacci e uccellini, al fianco di Totò, nel 1966 e nel capolavoro di Decameron del 1971. L’amicizia tra Davoli e Pasolini era forte: Fu proprio Ninetto Davoli a effettuare il riconoscimento della salma del regista Pasolini, ucciso nel 1975. Con lui ha girato 9 film della sua brillante carriera. L’attore è sposato da quasi 50 anni con Patrizia e dalla relazione hanno avuto due figli. L’attore appare come persona molto riservata e attenta alla sua privacy.
Dopo la morte di Pasolini, Davoli rimane nell’orbita del grande cinema italiano. Nel 1970 gira insieme a Citti il film di successo Ostia e successivamente i film Casotto, Storie Scellerate, Il minestrone, Sogni e Bisogni e I Magi Randagi. Negli anni ha interpretato svariati ruoli, i suoi ruoli preferiti però sono quelli drammatici. Una delle sue migliori interpretazioni infatti risale al 2006, anno in cui recita nel film Uno su Due di Eugenio Cappuccio e grazie al quale ottiene ottime critiche e vince anche il premio Lara 2006 alla prima Festa del Cinema di Roma. Ora sarà un nuovo protagonista di “Ballando con le Stelle”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…