Dormire con il proprio amico a quattro zampe? Un toccasana per il nostro benessere psicofisico! Vediamo perché!
Uno studio condotto presso la Mayo Clinic, denominato: “ The Effect of Dogs on Human Sleep in the Home Sleep Environment” ha messo in evidenza quanto sia salutare e benefico riposare con il proprio cane vicino. I ricercatori hanno scoperto, inoltre che anche fido trae degli innumerevoli vantaggi dal riposo condiviso. Vediamo perché.
Gli scienziati hanno monitorato il sonno dei partecipanti all’esperimento. Un gruppo di persone composto da coloro che abitualmente dormiva con il proprio cane, e un gruppo di 20 che non metteva invece in pratica questa dolce abitudine. Al termine dello studio è emerso che coloro che condividevano il letto con il proprio amico a quattro zampe, dormivano meglio. Al risveglio dunque apparivano più rilassati, energici e positivi. Viceversa, le 20 persone che non avevano mai dormito con il proprio cane, avevano mostrato nel lungo periodo stanchezza, malumore, irritabilità. Ma come si spiega? I ricercatori hanno capito che è tutto merito della serotonina, l’ormone della felicità. La produzione di questa sostanza, si attiva anche quando ci ritroviamo in compagnia del nostro amato cane. In particolare sarebbe proprio il contatto con il cane a sollecitare la produzione dell’ormone della felicità, conciliando il sonno.
L’esperimento ha inoltre chiarito che anche lo stato di salute di fido migliora. Perché il cane ha bisogno per sua natura del contatto con l’essere umano. Dormire insieme al proprio umano, fortifica il legame, producendo degli effetti benefici sul suo organismo. Avete mai provato a lasciare il vostro cane fuori dalla stanza? Ricorderete bene, allora, l’espressione affranta sul suo volto, i suoi pianti e la tristezza. Bene, tutto questo nuoce alla sua salute. E’ stato infatti dimostrato che i cani che condividevano il letto con il loro amico umano, avevano un sistema immunitario più forte. Quindi, dormire insieme al proprio amico a quattro zampe, non può che fare bene. Ma attenzione, alcune regole igieniche vanno sempre rispettate. Ricordatevi di lavare sapientemente il vostro cane prima di condividerci il letto, non è infatti una sana abitudine quella di uscire a fare una passeggiata per la città, e lasciarlo sotto le coperte indisturbato con le zampe sporche! I batteri potrebbero danneggiarvi.
Occhio, dunque all’igiene che non deve mai mancare.. e viva i nostri amici a quattro zampe, che ci migliorano la vita anche quando dormono!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…