Oliviero Toscani finisce nel mirino della bufera per via di un commento fatto a La Vita in diretta in risposta a un racconto fatto da Francesca Barra su una lettera aperta che la giornalista scrisse su L’Unità.
Il momento di dibattito per La Vita in diretta si apre con la dichiarazione che Claudia Mori ha rilasciato il giorno precedente circa la protesta delle ragazze a scuola alle quali è stata chiesta di non indossare la minigonna per via dei professori ai quali potrebbe cadere l’occhio.
La moglie di Adriano Celentano aveva, infatti, dichiarato: “È una vergogna che si parli ancora della minigonna in questi termini. La donna si deve vestire come vuole, perché sa come vestirsi a seconda della situazione. Se io a scuola me la voglio mettere, la metto. Se al professore cade l’occhio, è lui il malato”.
La fase successiva del dibattito vede l’ingresso in scena di Francesca Barra che, subito, riporta alla memoria di Oliviero Toscani una frase che l’uomo ha detto parlando di violenza contro le donne:
“In questa foto avevo la schiena nuda e scrivevo: un abito scollato non vuol dire sì. Questa lettera fu scritta proprio per lui che disse che le donne per evitare le violenze non avrebbero dovuto indossare rossetto e tacchi alti. Sono contenta che oggi abbia cambiato idea”.
Toscani, dopo aver ascoltato le affermazioni della Barra spiega il suo pensiero affermando: “Non si può fare di tutta un’erba un fascio. Ci sono indubbiamente degli esseri umani che così usano la volgarità della seduzione per creare dei problemi”.
Il dibattito al La vita in diretta in men che non si dica si trasforma in bufera quando Francesca Barra interviene dicendo:
“Noi non ci possiamo abbassare al pensiero equivoco e malato degli omuncoli, né fornire un alibi per poter pensare che il nostro atteggiamento possa essere appunto un alibi per loro”.
Oliviero Toscani si lascia andare a una dichiarazione in parte scomoda: “Ero fascista e lo sono rimasto tutta la vita”. A intervenire subito è stato Alberto Matano che cerca di ripristinare l’ordine dicendo: “Non la buttiamo in caciara”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…