Il test psicologico della mongolfiera sulla resilienza è un semplice espediente per meglio conoscere questa caratteristica molto utile e comune ad ogni essere umano. E tu, sapevi di averne? Scopri quanta
In ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di incamerare energia a seguito di deformazioni elastiche e plastiche. Mentre invece, in psicologia, la resilienza è riuscire a far fronte positivamente ad eventi traumatici. Queste due definizioni potrebbero aiutare a comprendere questo concetto così denso di significato, complesso, e molto usato attualmente in vari campi specialistici. Si tratta quindi di saper resistere a pesi e pressioni esterni, usando tali stimoli come forza per potersi risollevare.
Spesso è davvero difficile accettare una realtà molto diversa da quello che abbiamo sempre desiderato. Allenare quindi la capacità di resistere e andare avanti senza lasciarsi “spezzare”, può cambiare anche il modo di vedere quegli eventi traumatici, che diverranno forza interiore, anche per affrontarli, a distanza di tempo.
Con questo semplice test scoprirai qualcosa in più su come applicare la resilienza nelle cose pratiche e ti servirà da spunto di riflessione. Scegli un’immagine tra le 3 raffigurate e scegli quella che, nell’ottica della resilienza di cui abbiamo parlato, ti identifica maggiormente. Poi leggi il profilo corrispondente.
Se hai scelto la prima mongolfiera nell’immagine, potresti essere una persona molto forte e coraggiosa. Ami affrontare situazioni complicate, persino quelle da stress. Non finisci mai di cercare di migliorarti e la tua determinazione ti porta a raggiungere con successo i tuoi traguardi personali. Ambizioso, hai la stoffa del leader, e per te la resilienza è utile al raggiungimento di ciò che ti sei prefisso: è quindi una capacità che padroneggi e sfrutti per tuo comodo.
Sei ha scelto la seconda mongolfiera nell’immagine, significa che sei una persona che potrebbe sottovalutare la sua forza interiore. Ciò ti può portare a non avere una visione definita di ciò che stai vivendo, e per questo potresti avere delle difficoltà nell’affrontare con consapevolezza le difficoltà. Il consiglio è quello di credere di più in te stesso, facendo caso a quando perdi il controllo della situazione e smetti di razionalizzare: è lì che dovresti insistere nel ricalcolare la situazione che stai vivendo sotto una luce più razionale, ad esempio ripercorrendo dentro di te gli avvenimenti e distinguendo quali sono realmente preoccupanti e quali, in effetti, no.
Se hai scelto la terza mongolfiera nell’immagine, potresti essere una persona molto sensibile, che ha dovuto sviluppare grande resilienza. Per te la resilienza non qualcosa che padroneggi, ma è o è diventata una forza innata, che scatta nel momento in cui subentrano difficoltà. Oltre a lavorare sulla fiducia in te stesso, dovresti lavorare sul fatto che a volte non è bene lasciarti provare fino allo sfinimento dalle situazioni, ma saperle rivalutare e vivere, in qualche modo, così che risultino meno pesanti. Sei molto forte, ma non approfittarne.
N. B.: Questi test e le loro valutazioni non hanno valenza diagnostica specialistica, ma carattere di curiosità e intrattenimento.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…