La potenza dello Spirito Santo | Il vangelo di oggi 24 settembre 2020

In chi ama Dio c’è qualcosa che lo contraddistingue e gli dona quella forza e quella pace che altri non hanno: lo Spirito Santo, che con la sua potenza ci conduce sulla via tracciata verso Dio.

Potenza Spirito Santo Dio Trinità Gesù Vangelo
La potenza dello Spirito Santo | Il vangelo di oggi 24 settembre 2020 – meteoweek.com

LITURGIA DELLA PAROLA – Giovedì 24 Settembre 2020

B.V. Maria della Mercede; San Rustico; S. Pacifico
25.a del Tempo Ordinario
Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione
Qo 1,2-11; Sal 89; Lc 9,7-9

PRIMA LETTURA

Non c’è niente di nuovo sotto il sole.
Dal libro del Qoelet 1,2-11
Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità: tutto è vanità. Quale guadagno viene all’uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole? Una generazione se ne va e un’altra arriva, ma la terra resta sempre la stessa. Il sole sorge, il sole tramonta e si affretta a tornare là dove rinasce. Il vento va verso sud e piega verso nord. Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento. Tutti i fiumi scorrono verso il mare, eppure il mare non è mai pieno: al luogo dove i fiumi scorrono, continuano a scorrere. Tutte le parole si esauriscono e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. Non si sazia l’occhio di guardare né l’orecchio è mai sazio di udire. Quel che è stato sarà e quel che si è fatto si rifarà; non c’è niente di nuovo sotto il sole. C’è forse qualcosa di cui si possa dire: «Ecco, questa è una novità»? Proprio questa è già avvenuta nei secoli che ci hanno preceduto. Nessun ricordo resta degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso  quelli che verranno in seguito.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 89)

R: Signore, tu sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.
Tu fai ritornare l’uomo in polvere,
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte. R.

Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca. R.

Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi! R.

Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda. R.

IL VANGELO DI OGGI – Giovedì 24 Settembre 2020

Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?
+ Dal Vangelo secondo Luca 9,7-9
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.
Parola del Signore.

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO – La potenza dello Spirito Santo

Vanità delle vanità, tutto passa… ma c’è una cosa che resta: Dio, il suo amore che fa miracoli. Nel Vangelo di oggi il tetrarca Erode (non lo stesso che ordinò lo sterminio dei bambini al tempo della nascita di Gesù) non sa più che pensare. Questo Gesù è da molti detto “Elia” o addirittura proprio quel Giovanni Battista che egli fece decapitare e non sa più come stiano le cose. Si capisce che tra Gesù e Giovanni c’è un filo conduttore, qualcosa che li accomuna, e che cos’è, oltre alle simili sembianze date dalla stretta parentela?

LEGGI ANCHE >> Il mistero della provvidenza | Il Vangelo di oggi 23 Settembre 2020

L’amore per Dio, la potenza dello Spirito Santo che abita in entrambi. Di Giovanni fu detto già nel grembo, che lo Spirito di Dio sarebbe stato su di lui, Gesù invece fu concepito per Sua opera, essendo Figlio di Dio. Ma in tutto questo, cosa pensa la gente?

Di Giovanni diffidarono al tempo, dicendo fosse indemoniato. Di Gesù chi dice che sia il Figlio di Dio? Solo in pochi. Si arriva a pensare che Gesù sia una reincarnazione di Giovanni il Battista risorto dai morti, pur di non credere che quel Messia che Dio aveva annunciato fosse tra loro. Le novità fanno paura. Spesso le respingiamo attingendo da cose vecchie, creando nuove illusioni.

Lo Spirito Santo invece porta forza, novità, verità, e sgomina le illusioni. Lo spirito Santo che ci conduce a quella via, verità e vita di cui parla Gesù, e che ci parla delle cose di Dio.

Impostazioni privacy