Pizzicato a sfrecciare con il monopattino elettrico, di notte, sull’autostrada A24: quando la moda dei mezzi ecologici diventa motivo di guida selvaggia sulle strade di Roma.
Economico, ecologico e poco ingombrante: sono in molti ad aver ponderato l’acquisto di un monopattino elettrico, soprattutto coloro che vivono nelle grandi città. Eppure, nonostante siano considerati tra i mezzi del futuro, i monopattini possono essere anche molto pericolosi. Con la nuova legge che ora ne permette la circolazione su tutte le strade (non più soltanto quelle dal limite di 30 km/h), preoccupa infatti l’atteggiamento dei guidatori. In tal senso si segnalano casi di guida sui marciapiedi o sulle corsie preferenziali, ma se si parla della Capitale non mancano nemmeno gli avvistamenti dei monopattini che sfrecciano in tangenziale o addirittura in autostrada.
L’ultimo episodio si è verificato proprio la scorsa notte, sulla A24 (Roma-L’Aquila). A segnalare il caso sono stati alcuni automobilisti che, poco dopo le 22, hanno visto una persona (rigorosamente senza casco) in sella al mezzo viaggiare sulla corsia di destra, in curva e sotto una galleria.
“Una follia. Ho lasciato la tangenziale Est, mi sono immesso sulla A24, il primo tratto è in discesa, poi c’è una leggera curva sotto il tunnel, e non c’è nemmeno la corsia d’emergenza. All’improvviso spunta quella persona in monopattino: cinque o sei macchine hanno fatto a malapena a evitarlo. Ci sono state frenate pericolose, e quello non si è nemmeno scomposto. Poteva succedere una tragedia“. Questo è il racconto di uno dei testimoni per i giornalisti de Il Messaggero, mentre si riferisce all’episodio dell’altra notte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Ma l’avvistamento del monopattino in autostrada è soltanto l’ultimo dei casi di guida “selvaggia” riscontrati nella capitale. Le regole in realtà ci sarebbero, ma sono veramente in pochi a rispettarle. Già questa estate una ragazza era stata investita in zona Colosseo, a seguito di una “corsa” tra monopattini. Mentre alcuni sfrecciano pericolosamente tra i passanti a piedi. “È un continuo, bisogna fare lo slalom per arrivare a lavoro. Non solo li parcheggiano come vogliono nei punti più assurdi, persino al centro del marciapiede, ma devi stare davvero attento a non farti investire, perché tanto a loro non gli importa. I turisti poi non conoscendo la città, fanno ancora peggio se possibile”, spiega un’altra testimone sempre ai giornalisti del quotidiano.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…