Professione youtuber: ma quanto si guadagna? Cifre da capogiro

Nell’era delle comunicazione digitale ma soprattutto del web non poteva non affermarsi una nuova professione: quella dello Youtuber. Attività che ha origine da condivisione personali e arricchita da un talento individuale in grado per un motivo o per un altro d’intrattenere i followers davanti ad una video. Lo Youtuber può oggi guadagnare cifre da capogiro. Collocato tra intrattenimento e spettacolo lo youtuber è una figura oggi predominante nella rete, emergente anche rispetto ai tanti influencer affermati e presenti sui social più popolari.

Professione Youtuber: i nuovi ricchi?

Formatesi nel web e poi passati nel mondo della tv e non solo o comunque divenuti testimonial di brand internazionali dei youtuber che hanno fatto del loro canale web un punti di riferimento per molti utenti: da Frank Matano, The Jackal a Clio MakeUp questi solo alcuni nomi dei volti più importanti della piattaforma di canali video. Per diventare uno youtuber occorre una videocamera o anche uno smartphone, un programma di video editing e un account YouTube il resto è lasciato alla fantasia e competenza del singolo che per emergere dovrà approfittare del proprio talento comunicativo e dovrà scegliere una nicchia di riferimento.

Gli youtuber più ricchi sono sicuramente oltre oceano, sono volti che sono riusciti a conquistarsi uno spazio importante a tal punto d’attirare l’attenzione di brand e aziende di rilievo che li hanno scelti come loro testimonial: il guadagno proiettato di queste star del web che occupano di musica, danza ma anche cucina e estetica si aggirano tra i 5 e gli 8 milioni di dollari annui. Stipendio niente male per chi sa comunicare ma anche divertire e divertirsi molto.

Leggi anche —->Pierfrancesco Favino: carriera, vita privata, moglie e figli

Leggi anche —->Daydreamer: 5 curiosità sulla soap con Can Yaman

Gli Youtber italiani quanto guadagnano?

Se in USA lo youtuber può essere considerato una professione a tutti gli effetti, in Italia le cose sono leggermente ridimensionate. Favy noto volto della piattaforma video  si occupa di gameplay su pc ed è seguitissimo: il suo account youtube raggiunge un numero di visualizzazioni quotidiani da capogiro, inoltre i suoi guadagni derivano oltre che dai contatti anche da tutto ciò che ruota attorno dal merchandise alle varie sponsorizzazioni.

Popolare anche Greta Menchi, Sofia Viscardi e i Pantellas,  e poi c’è St3pNy2 ma anche i The show e Yotobi tutti personaggi i cui ricavi superano cifre davvero inaspettate.

Barbara Di Castro

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago