Per la giornata di oggi previsioni meteo mercoledì 16 settembre 2020: nubi sparse al mattino con intensificazione al pomeriggio su tutta la penisola. Mari molto mossi e poco mossi. I venti saranno deboli e moderati. Temperature variabili. Analisi delle temperature, nuvolosità venti e mari nelle varie ore della giornata.
Per la giornata di domani, Mercoledì 16 settembre 2020:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico MeridionaleRegione Basilicata: Come disposto con nota prot. N. 56425/24AF del 01/04/2019, per l’area della frana di Pomarico, di cui all’O.C.D.P.C. n. 578 del 21/02/2019, i livelli di allerta previsionali vanno incrementati di un ordine, pertanto, data come allerta minima GIALLA, in caso di situazione previsionale per BASI B ed E2 gialla, per l’area frana di Pomarico il livello di allerta corrispondente sarà ARANCIONE; per situazione previsionale per BASI B ed E2 arancione, il livello di allerta corrispondente sarà ROSSO.
? Mercoledì #16settembre
? #AllertaGIALLA
? Abruzzo e Calabriaℹ️ Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio? https://t.co/sQ3zZRbBl2#protezionecivile pic.twitter.com/GjMNKl3Vks
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 15, 2020
Nord:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa su alpi e prealpi con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in intensificazione nelle ore più calde. Dalla sera generale attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite; sul resto del settentrione transito di nubi alte e sottili ma con ampi rasserenamenti al mattino e alla sera.
Centro e Sardegna:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti compatti pomeridiani a ridosso della dorsale appenninica con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense.
Sud e Sicilia:
Estesa copertura nuvolosa medio-alta, ad eccezione di addensamenti compatti sparsi su Puglia salentina, aree appenniniche calabresi e Sicilia tirrenica associati a locali rovesci nel pomeriggio; cielo stellato sulla sicilia centromeridionale.
temperature:
Minime in flessione su Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, stazionarie o al più in lieve rialzo altrove; massime in calo su Sardegna e coste ioniche peninsulari, in tenue aumento lungo la dorsale appenninica, senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
Leggi anche —– > Meteo domani giovedì 17 settembre
Leggi anche —– > Meteo mese di settembre
venti:
Generalmente nordorientali: moderati lungo le coste ioniche, deboli su pianura padana e coste adriatiche; deboli variabili altrove.
Mari:
Mossi lo stretto di Sicilia e lo ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.
Fonte: meteo aereonautica, windy