Scuola: professore positivo, 115 studenti in quarantena

Il docente è risultato positivo al coronavirus e 115 studenti di cinque classi dell’istituto sono stati sottoposti a isolamento fiduciario. Da domani saranno eseguiti su tutti gli studenti i tamponi.

Immagine di repertorio

Si tratta di un docente dell’Isis Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (Gorizia). Lo ha reso noto la Regione Friuli Venezia Giulia, dichiarando inoltre che si tratta di un caso di infezione derivante da un contatto indiretto con una persona proveniente dall’Est Europa. Il professore, secondo le ricostruzioni della Regione, è stato sottoposto a tampone l’11 settembre, contestualmente all’applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Oggi, una volta confermato l’esito positivo del test, è quindi scattato l’isolamento fiduciario.


LEGGI ANCHE:


Il contagio

In base alla ricostruzione della catena di contagio, le autorità sanitarie hanno scoperto che l’uomo è stato infettato dalla moglie, che a sua volta aveva contratto la malattia dalla badante della madre, rientrata recentemente dalla Romania. Grazie agli accertamenti si è anche rivelata la malattia della sorella della badante, che esercita la medesima professione.

Il tampone e la procedura

Il professore è stato sottoposto a tampone venerdì 11 settembre, contestualmente all’applicazione della disposizione di quarantena, quando le lezioni curricolari erano già riprese (lunedì 7 settembre). Una volta confermato l’esito positivo del test, quest’oggi, è scattato l’isolamento fiduciario dei ragazzi di cinque classi della scuola monfalconese. È stato inoltre evidenziato dalla Regione, che questa misura è stata assunta per garantire la massima tutela oltre che degli alunni e dei docenti, anche per evitare la diffusione. Gli studenti saranno tutti sottoposti a tampone a partire da domani, poiché per non sfalsare l’esito del test, questo deve essere eseguito a partire da 4 giorni dopo la possibile esposizione al virus.

Marta Zelioli

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago