Coronavirus, l’Oms avverte: il vaccino non arriverà a tutti prima del 2022

La ricercatrice: “Non è una formula magica che arriverà a gennaio e risolverà i problemi del mondo”. Su vaccini niente scorciatoie, bisogna rispettare le regole
L’Oms mette in guardia la popolazione mondiale che il vaccino contro il coronavirus potrebbe non arrivare a tutti prima del 2022. “Non è una formula magica che arriverà a gennaio e risolverà i problemi del mondo”, ha dichiarato la dottoressa Soumya Swaminathan, uno dei ricercatori leader dell’Agenzia dell’Onu. “Ci vorrà molto tempo prima di raggiungere l’immunità di gregge, con il 60% o il 70% della popolazione immunizzata, ed effettivamente interrompere la trasmissione. Bisognerà aspettare fino al 2022 senza dubbio e fino ad allora le popolazioni devono essere disciplinate”, ha precisato.
LEGGI ANCHE:
- Stop al vaccino di AstraZeneca, la virologa: “Dovremo abituarci al virus”
- Covid, arriva il tampone superveloce: una scoperta tutta italiana

Niente scorciatoie sui vaccini, bisogna rispettare le regole
Su vaccini niente scorciatoie, bisogna rispettare le regole “Solo perché parliamo di velocità e distribuzione, non vuol dire che dobbiamo fare compromessi o prendere scorciatoie”, il processo per l’ottenimento di un vaccino “deve seguire le regole. Per farmaci e vaccini da somministrare alle persone, bisogna testare la sicurezza, prima di tutto”. Lo ha dichiarato la Chief Scientist dell’Organizzazione mondiale della sanità, Soumya Swaminathan, citata da Bbc, dopo che i test clinici di un possibile vaccino per il coronavirus sviluppato da AstraZeneca sono stati sospesi.