Sul luogo delle riprese si entra distanziati. Nessun assembramento. Niente abbracci tra colleghi, baci solo per esigenze di copione ma sono tutti pronti a ripartire. ‘Il Paradiso delle Signore’ fa i conti con la pandemia ma riparte con una nuova stagione.
Tutti, dai tecnici agli attori, rispettosi delle regole anti coronavirus sono tornati sul set a inizio estate ed ora le nuove puntate della soap opera, ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore Émile Zola, ripartono nel formato ‘daily’ dal 7 settembre su Rai1: in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 15.40.
Il paradiso delle signore: come è stato organizzato lo spazio
Il problema del distanziamento non si è posto solo per gli attori, ma anche per tutto il cast tecnico. Il problema maggiore è stato comprendersi tra i vari settori e capire come agire. “La serie è realizzata in gran parte in studio, per cui abbiamo dovuto ridisegnare tutti gli ambienti per avere maggiore distanza tra macchine da presa e attori”. Cambia anche il rapporto con l’altro: “Se prima era possibile portare sul set elementi esterni alla troupe ora non si può più fare. È tassativamente vietata la presenza nello spazio delle riprese di persone al di fuori di membri del cast”. Nonostante tutto questo il ‘Paradiso delle Signore’ tornerà in televisione a tempi record. Il valore aggiunto è stato il clima tra gli attori, cordiale e per nulla appesantito dai protocolli sanitari.