Struccarsi a volte può essere noioso. Magari è notte fonda e proprio non ti va. Ma cosa succede alla pelle? Leggi e non lo farai più!
La pelle ha bisogno di cure costanti. Una sana ed equilibrata alimentazione, un’idratazione costante, sono abitudini che devono essere acquisite fin da giovanissime. Molto importante è anche la scelta del make up, meglio prediligere quelli leggeri a base naturale, che non appesantiscono e non ostruiscono i pori. Truccarsi è piacevole, divertente e ci fa sentire più sicure di noi stesse. Il make up è quindi un alleato di bellezza, ma attenzione a non farlo diventare la causa di imperfezioni cutanee e irritazioni! Brufoli, occhi spenti e stanchi, incarnato grigio, punti neri sono solo alcune delle conseguenze che possono scaturire dalla mancata rimozione del trucco. Ma vediamo più nel dettaglio.
La nostra pelle, durante il sonno ristoratore della notte, riacquista naturalmente, tonicità e splendore grazie al processo di rinnovamento cellulare. Se però, sul viso c’è ancora il trucco, i pori sono “bloccati” e si crea un ristagno di cellule morte e batteri che comportano l’insorgere di antiestetici brufoletti. Non rimuovere il trucco prima di andare a letto, è causa di un colorito spento e pelle secca. Il trucco, ostruisce i pori creando un accumulo di sebo che ingrigisce l’incarnato, rendendo la pelle poco luminosa, disidratata e secca. Anche gli occhi possono risentire negativamente dei residui di trucco, non solo estetici. Piccoli grumi possono infatti penetrare nell’occhio, creando infiammazioni, irritazioni, occhi secchi e dolenti. Ovviamente, questi effetti, si verificano solo se non struccarsi diventa un’abitudine. Se per una sera ci si dimentica di rimuovere il make up, non è un dramma vi sono delle semplici azioni da fare per rimediare. Ma se invece, tutte le notti, si va a letto senza pulire la pelle del viso, occhi e labbra, è probabile che si accelererà il processo di invecchiamento cutaneo, favorendo l’insorgenza di rughe e macchie cutanee.
Può accadere che ci si dimentichi di struccarsi. Non è un dramma. Esistono infatti dei semplici accorgimenti da adottare in questi casi. Innanzitutto è fondamentale rimuovere ogni residuo di trucco per permettere alla pelle di respirare. Utilizzate uno struccante delicato, procedete alla rimozione del make up. Applicate poi una crema idratante delicata, massaggiate con dei piccoli movimenti circolari utili per riattivare la circolazione. Ultimo ma fondamentale consiglio: se avete dormito con il trucco, sarebbe opportuno non riapplicarlo dopo la rimozione, per permettere alla cute di respirare.
In definitiva, non struccarsi può diventare “pericoloso” per la pelle nel lungo periodo. La rimozione del make up è un’azione necessaria che deve essere effettuata quotidianamente per la salute e la bellezza della pelle.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…