Per la giornata di oggi previsioni meteo martedì 1 settembre 2020: nuvole e rovesci su tutta la penisola con possibile intensificazione al nord. Mari da mossi e molto mossi. I venti saranno generalmente deboli. Temperature in ribasso. Analisi delle temperature, nuvolosità venti e mari nelle varie ore della giornata. Presenti anche i link per i meteo locali delle 33 città più popolose.
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
🔔🟠 #allertaARANCIONE per rischio idraulico, martedì #1settembre, in alcuni settori del Veneto
🔔 #allertaGIALLA per temporali su gran parte del Veneto e per rischio idrogeologico sull'Abruzzo.
🔎Consulta il bollettino👉 https://t.co/plZazLT2Ib pic.twitter.com/DdRhmQAFDY— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 31, 2020
nord:
Al primo mattino ancora molte nubi su triveneto orientale e costiera romagnola, con rovesci o temporali diffusi; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del settentrione. Dalla seconda parte della mattinata generale diradamento della nuvolosità compatta e contestuale aumento di quella cumuliforme su alpi, prealpi ed aree appenniniche, con deboli rovesci o temporali sparsi, in diradamento dal pomeriggio sull’ultima area.
Centro e Sardegna:
Al mattino addensamenti compatti sulle aree interne e nubi cumuliformi sparse lungo le aree costiere e sulla Sardegna orientale, con rovesci o temporali sparsi; cielo in generale velato sul resto del centro. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta ed aumento delle velature sul resto della Sardegna ed aree costiere tirreniche.
Sud e Sicilia:
Locali nubi basse lungo le aree costiere tirreniche; bel tempo sul resto del centro, con al più locale sviluppo di nubi cumuliformi, accompagnate da deboli piogge o rovesci sparsi, durante le ore centrali della giornata.
temperature:
Minime in aumento sulla Sardegna settentrionale, in diminuzione sul resto del paese, più sensibile al centro-sud; massime in sensibile diminuzione sulle regioni ioniche, in aumento sul resto del paese, sensibile sulle regioni nord occidentali e tirreniche peninsulari.
Leggi anche —– > Meteo domani mercoledì 2 settembre
Leggi anche —– > Meteo mese di settembre
venti:
In generale deboli nordoccidentali al centro-sud, con locali rinforzi lungo le aree costiere ioniche; deboli variabili sul resto del paese.
Mari:
Da mossi a molto mossi tutti i bacini, con graduale tendenza ad attenuazione del moto ondoso, a partire dai bacini più settentrionali.
Fonte: meteo aereonautica, windy