Per la giornata di oggi previsioni meteo mercoledì 2 settembre 2020: nuvole e su tutta la penisola con possibili rovesci al nord. Mari da mossi e molto mossi. I venti saranno generalmente deboli e moderati. Temperature variabili. Analisi delle temperature, nuvolosità venti e mari nelle varie ore della giornata.
nord:
Inizialmente addensamenti compatti su alpi e prealpi e cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Dalla tarda mattinata graduale aumento della nuvolosità compatta ovunque con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, più diffuse ed intense su alpi e prealpi orientali nel pomeriggio. Attese schiarite serali sull’Emilia-romagna
Centro e Sardegna:
Estese velature su tutte le regioni, salvo formazione di nubi cumuliformi sulle aree interne nelle ore più calde, con associati rovesci a ridosso della dorsale appenninica. Dalla sera diradamento della copertura nuvolosa su buona parte delle regioni.
Sud e Sicilia:
Sulla Sicilia estesa nuvolosità medio-alta, ad eccezione di addensamenti compatti sull’area centromeridionale con associati isolati piovaschi. Attese ampie schiarite serali sule zone occidentali dell’isola; sulle regioni peninsulari nubi medio-alte seguite da successivi annuvolamenti consistenti a ridosso delle coste tirreniche e delle aree appenniniche.
temperature:
Minime in diminuzione sulle arre costiere ioniche, Sardegna occidentale e settentrionale, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese; massime in diminuzione sulle regioni alpine e sulla Sicilia, sensibile su quest’ultima regione, in aumento sulle regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna settentrionale, generalmente stazionarie sul resto del paese.
Leggi anche —– > Meteo domani giovedì 3 settembre
Leggi anche —– > Meteo mese di settembre
venti:
Da deboli a moderati dai quadranti orientali in pianura padana; deboli variabili sul resto del paese, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste, nelle ore centrali della giornata
Mari:
Da mossi a molto mossi il mare di Sardegna e lo ionio a largo; poco mossi il mar Ligure, l’adriatico centrosettentrionale ed il tirreno; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
Fonte: meteo aereonautica, windy