Le mura dei Castelli Romani hanno tremato ancora, sono stati giorni di forte tensione per i residenti dei Castelli e di Roma Sud.
Sono state otto le scosse in 48 ore, giorni di tensione per i residenti dei Castelli Romani e di Roma Sud. I movimenti sismici si sono susseguiti venerdì e sabato con epicentro a Lariano a una media di 10 chilometri di profondità e di 3 gradi della scala Richter. I muri delle case hanno vibrato, fatto oscillare i lampadari, le sedie e i tavoli, le persone si sono anche dovute precipitare per strada in piena notte a causa delle scosse che hanno terrorizzato la popolazione.
Una giornata apocalittica a Roma, tra le nuvole a coprire il cielo le scosse di terremoto. I quartieri che hanno tremato nella Capitale sono quelli de La Romanina, Appio Latino, Tuscolano e Prenestino. Negli appartamenti si sono evidenziate nuove crepe su pareti e pavimenti. Diversi i pezzi d’intonaco che si sono staccati dai palazzi antichi. Soprattutto nelle abitazioni dei borghi a Lariano, Velletri, Nemi, Rocca Priora e Monte Compatri.
LEGGI ANCHE:
Circa quattro anni fa, Fabrizio Marra, ricercatore dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) aveva dichiarato che «il vulcano è pronto per un nuovo futuro risveglio». E lui è tornato a far sentire la sua presenza, si tratta del vulcano dei Colli Albani, che domina Roma, dopo l’ultima scossa del 28 luglio con epicentro ad Albano. Ed ancora prima a marzo ad Ariccia fino ad arrivare alle tre scosse più forti a novembre 2019 a Colonna e Artena.
Marra, nel 2016 aveva dichiarato: “Il vulcano ha appena iniziato un nuovo ciclo di alimentazione delle camere magmatiche che potrebbe portarlo nel prossimo millennio, da uno stato dormiente a quello di risveglio. Da qui la necessità di monitorare sin da oggi quest’area». In seicentomila anni di attività ci sono state solo 11 eruzioni a distanza di quarantamila anni ciascuna ma due notti fa oltre mezzo milione di persone ha trascorso ore sotto le stelle, aspettando che la terra smettesse di tremare.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…