Medaglioni di melanzane con prosciutto e formaggio? Sì, grazie! Non si può rinunciare a questa bontà croccante e dal cuore filante!
Questi medaglioni di melanzane con prosciutto e formaggio possono essere serviti sia come antipasto che come secondo. È una ricetta creativa ispirata dai famosi cordon blue francesi, ma con un gusto tutto italiano! La formula di Al.ta cucina crea un connubio di sapori e consistenze davvero unici, con un contorno meraviglioso di doratura che donerà all’impasto corccantezza e sapore!
Medaglioni di melanzane, prosciutto e formaggio
Ingredienti per 8 persone
- 1 melanzana grande
- 200 gr prosciutto cotto
- 150 gr provola
- 2 uova
- q.b. basilico
- q.b. pangrattato
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi
https://www.facebook.com/Altaticucina/videos/1800239533409932/
Tagliare una melanzana a fette e porla sotto sale per 30 minuti, in seguito sciacquare le fette di melanzana ed eliminare l’acqua di vegetazione.
Disporre il prosciutto, il formaggio e il basilico sopra ad una fetta, quindi coprire con una seconda fetta.
LEGGI ANCHE >> Involtini di pollo con melanzane, prosciutto e formaggio | Ricetta saporita!
Infarinare il medaglione, passarlo nelle uova sbattute insieme al sale e pepe e infine nel pangrattato (si può fare una doppia panatura ripassando il medaglione nell’uovo e nel pangrattato una seconda volta).
Friggere i medaglioni uno per volta in abbondante olio bollente da entrambi i lati (si possono cuocere anche in forno a 200° per 20 minuti, girandoli a metà cottura).
LEGGERE ANCHE >> Pizzette di melanzane al forno | ricetta leggera e sfiziosa
Scolare su carta assorbente e servire ancora caldi!