Festa di Ferragosto alle terme: è boom di infetti in paese

Santi Cosma e Damiano, piccolo centro in provincia di Latina, rischia di diventare zona rossa: la causa sarebbe una festa a ferragosto nelle vicinissime terme di Suio.

Un aumento di positivi al test per il coronavirus così consistente da correre il rischio è quello di diventare una zona rossa, come già accaduto a Fondi nel mese di marzo. E’ quello che sta avvenendo a a Santi Cosma e Damiano, piccolo centro in provincia di Latina. La Asl di Latina ha posto infatti il piccolo Comune del sud Lazio  – quasi settemila abitanti – sotto stretta osservazione: di fatto è il nuovo focolaio nella provincia pontina. Sono 11, infatti, i contagi registrati: il “link epidemiologico” è stato collegato ad una festa di Ferragosto che si è svolta presso uno dei più noti stabilimenti termali di Suio, località a pochissimi chilometri di distanza. Un evento che si ripete ogni anno e che ha registrato il sold out anche questa estate: si tratta di un party che si svolge in piscina all’insegna del divertimento più sfrenato. Tra i casi registrati ieri, 9 sono giovanissimi e, purtroppo, non si sono di certo fermati alla sola notte di metà estate, proseguendo la festa anche il giorno dopo. Risalire ai potenziali contatti è quindi una impresa non da poco.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, il virologo: “Non è seconda ondata, è la malattia ad essere globale” (VIDEO)

LEGGI QUI -> Coronavirus in Sardegna, parla uno dei ragazzi tornato positivo dalla vacanza

Tutte e tre le strutture hanno evitato la chiusura temporanea, come avvenuto in altre località come Terracina Sabaudia, perché hanno provveduto alla immediata sanificazione, dopo essersi accordate con l’Asl di Latina.  Il sindaco Franco Taddeo ha invitato tutti  a rispettare le disposizioni in merito alla prevenzione del contagio da Covid-19. «Il consiglio per tutte le persone, per i bambini, per i giovani e i meno giovani è quello di indossare la mascherina in locali pubblici ed in punti di aggregazione e di assembramento», ha dichiara il primo cittadino. Anche Gaeta ha registrato un nuovo caso ieri: si tratta di un componente di un nucleo familiare uscito positivo al tampone e reduce da una vacanza fuori regione. Questo caso è collegato alle ultime positività censite mercoledì e giovedì a Formia e sempre a Santi Cosma e Damiano. Quest’ultimo è direttamente collegato con gli altri 9 giovani registrati ieri e che confermano il trend nazionale dei contagi da rientro.

Alessio Ramaccioni

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago