Festa di Ferragosto alle terme: è boom di infetti in paese

Santi Cosma e Damiano, piccolo centro in provincia di Latina, rischia di diventare zona rossa: la causa sarebbe una festa a ferragosto nelle vicinissime terme di Suio.
Un aumento di positivi al test per il coronavirus così consistente da correre il rischio è quello di diventare una zona rossa, come già accaduto a Fondi nel mese di marzo. E’ quello che sta avvenendo a a Santi Cosma e Damiano, piccolo centro in provincia di Latina. La Asl di Latina ha posto infatti il piccolo Comune del sud Lazio – quasi settemila abitanti – sotto stretta osservazione: di fatto è il nuovo focolaio nella provincia pontina. Sono 11, infatti, i contagi registrati: il “link epidemiologico” è stato collegato ad una festa di Ferragosto che si è svolta presso uno dei più noti stabilimenti termali di Suio, località a pochissimi chilometri di distanza. Un evento che si ripete ogni anno e che ha registrato il sold out anche questa estate: si tratta di un party che si svolge in piscina all’insegna del divertimento più sfrenato. Tra i casi registrati ieri, 9 sono giovanissimi e, purtroppo, non si sono di certo fermati alla sola notte di metà estate, proseguendo la festa anche il giorno dopo. Risalire ai potenziali contatti è quindi una impresa non da poco.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, il virologo: “Non è seconda ondata, è la malattia ad essere globale” (VIDEO)
LEGGI QUI -> Coronavirus in Sardegna, parla uno dei ragazzi tornato positivo dalla vacanza
Tutte e tre le strutture hanno evitato la chiusura temporanea, come avvenuto in altre località come Terracina e Sabaudia, perché hanno provveduto alla immediata sanificazione, dopo essersi accordate con l’Asl di Latina. Il sindaco Franco Taddeo ha invitato tutti a rispettare le disposizioni in merito alla prevenzione del contagio da Covid-19. «Il consiglio per tutte le persone, per i bambini, per i giovani e i meno giovani è quello di indossare la mascherina in locali pubblici ed in punti di aggregazione e di assembramento», ha dichiara il primo cittadino. Anche Gaeta ha registrato un nuovo caso ieri: si tratta di un componente di un nucleo familiare uscito positivo al tampone e reduce da una vacanza fuori regione. Questo caso è collegato alle ultime positività censite mercoledì e giovedì a Formia e sempre a Santi Cosma e Damiano. Quest’ultimo è direttamente collegato con gli altri 9 giovani registrati ieri e che confermano il trend nazionale dei contagi da rientro.