Questi involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio vi faranno leccare i baffi: la loro ricetta saporita, semplice e veloce sarà un successone per qualsiasi occasione! Dalla consistenza ai sapori non potrete che apprezzare questi bocconcini davvero originali.
Con questa ricetta stupirete di certo i vostri commensali! Saporiti e dalla consistenza variegata, questi involtini di pollo con melanzane, prosciutto e formaggio saranno una leccornia che non potrà che piacere un po’ a tutti! Per chi non amasse un formaggio saporito, poi, potrà farcirli con della semplice mozzarella, o creare delle varianti a scelta.
La ricetta è davvero gustosissima e semplice da realizzare. Il risultato è un sapore corposo e unico, un modo davvero originale per accostare i suoi ingredienti! Il risultato saranno dei bocconcini, più o meno grandi a seconda delle dimensioni desiderate, di pollo ripieno e saporito. Il pollo si mantiene morbido e ha un cuore filante di formaggio, mentre la melanzana e il prosciutto donano una consistenza e una sapidità uniche!
Per chi desiderasse provarli, sono semplicissimi da realizzare e davvero buonissimi, morbidi e gustosi!
Ingredienti per 4 persone
- 5 fettine piccole e sottili di pollo
- 1 melanzana (oppure 100g di melanzane grigliate)
- 100g di prosciutto crudo
- 150 g di formaggio Maasdam o Edamer
- olio evo
- aglio
- sale q.b.
- stuzzicadenti
Procedimento
Per prima cosa tagliate la melanzana a fette lunghe e grigliatele per circa 10 minuti, girandole ogni tanto e aggiungendo un po’ di sale. Per chi vuole, si possono semplicemente scaldare in una padella delle melanzane già grigliate.
Ora posizionate su un tagliere le fettine di pollo e decidete la grandezza desiderata dei futuri involtini: al bisogno, tagliate in due le fettine dal lato lungo.
LEGGI ANCHE >> Ravioli al vapore fatti in casa | La ricetta originale dei Jiaozi
Iniziate a farcire il pollo: prima adagiatevi una fettina di prosciutto crudo, poi una di melanzana e infine il formaggio. Regolate le quantità in modo che la fettina di pollo si possa arrotolare agevolmente. A quel punto fissatela con uno stuzzicadenti.
LEGGI ANCHE >> Involtini di prosciutto cotto, philadelphia e pomodorini | Antipasto fresco!
In una padella antiaderente mettete un po’ di olio e uno spicchietto di aglio a soffriggere, poi aggiungete gli involtini. Cuoceteli per circa 20-25 minuti… et voilà!
Servite e sentite che bontà!