Pregliasco, virologo:” Portate le mascherine come gli occhiali da sole”

“Non dico che la moda di questa estate è la tintarella con la mascherina, ma portarla come si portano gli occhiali da sole deve essere un elemento fondamentale”. A parlare è il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite di Agorà estate, su Rai3.

Secondo l’esperto, sulla base dei dati attuali sull’andamento del Covid in Italia, non si può parlare di ‘seconda ondata’, ma si tratta di “focolai e ondulazioni legate al fatto che il virus circola” con “casi di ritorno da nazioni che ora sono più pesantemente colpite” e “soggetti più giovani con manifestazioni meno aggressive”. Non è finita però, il Covid non si è azzerato ed è soprattutto la movida giovanile a preoccupare.

Del resto “La seconda ondata è una possibilità che ci deriva dalla storia di pandemie precedenti, lavoriamo per evitarla, ma dovremo convivere con il virus” ha detto Pregliasco rilevando l’esistenza di un “negazionismo pesante e strisciante”, mentre è indispensabile guardare con prudenza al futuro. “Siamo capaci di individuare casi di asintomatici e focolai, ma se non aiutiamo il servizio sanitario nazionale evitando situazioni voluttuarie di contatto è possibile un rialzo in inverno anche con lo ‘stress test’ che ci sara’ con la riapertura delle scuole” ha concluso infine il virologo.

Leggi anche -> Ora l’Italia è circondata: in Europa è di nuovo boom di contagi

Leggi anche -> A Gallipoli niente distanziamento in discoteca: “Difficile controllare 100mila turisti”

Si presentano casi in continuo, con focolai di intensità più o meno elevate. Non siamo l’unica Nazione. Anche Spagna e Francia ne risentono molto. L’incapacità di contenere completamente il fenomeno dei focolai è evidente. Questa deriva da due aspetti: “La capacità organizzativa che, ad oggi, l’Italia ha mantenuto elevata, individuando casi sospetti e mettendo in quarantena i contatti stretti. Capacità collegata all’aiuto che tutti noi cittadini dobbiamo dare per facilitare questo lavoro, attenendosi alle precauzioni ed alle indicazioni che ben abbiamo adottato durante il periodo di lock-down”, afferma Pregliasco.

 

Gestione cookie