Si è spenta all’età di 100 anni Franca Valeri, protagonista indiscussa del teatro italiano. Aveva da poco ricevuto il David di Donatello alla carriera. Il mondo dello spettacolo omaggia una delle più grandi attrici italiane.
Franca Valeri è morta: si è spenta nella sua casa di Roma intorno alle 7.40, circondata dall’affetto della famiglia, all’età di 100 anni appena compiuti.
Era nata il 31 luglio del 1920 e per festeggiare questo importante traguardo durante quest’anno c’erano state molte celebrazioni importanti a suo nome.
La vita e la carriera di Franca Valeri
Franca Valeri lascia un segno indelebile nella storia del teatro, del cinema, della radio e della televisione italiana. Proprio nel 2020 le era stato consegnato il David di Donatello alla carriera, e otto giorni fa aveva festeggiato il compleanno: i suoi 100 anni.
Impossibile non pensare a tutto il suo repertorio di straordinari personaggi teatrali, radiofonici, cinematografici e televisivi: dalla signorina Snob a Cesira la manicure, fino alla sora Cecioni.
https://www.instagram.com/p/CDqgWg8Kxq8/
Fin da piccolissima ha seguito il suo istinto per la recitazione, nonostante la ferma opposizione di suo padre: Franca ha adottato un cognome d’arte ed è cresciuta frequentando il teatro di prosa e il teatro operistico musicale.
Trascorre la gioventù a Milano, poi è costretta a sfuggire alle leggi razziali: suo padre era ebreo e nel 1943 insieme al fratello furono costretti a rifugiarsi in Svizzera, mentre Franca restò in Italia celando la sua identità.
LEGGI ANCHE ——-> Franca Valeri, chi è la figlia Stefania: soprano
LEGGI ANCHE ——-> Franca Valeri | ritratto della “signorina snob” premiata ai David di Donatello
I personaggi teatrali e televisivi
La sua vena comica emerge subito e l’esordio arriva poi nel 1947 con il personaggio di Lea Lebowitz. Nella compagnia del Teatro gira il mondo e approda a Parigi dove si esibirà in molti teatri con sketch satirici sulla società contemporanea senza ausilio di scene e costumi.
Ma c’è spazio anche per il cinema nella sua straordinaria carriera: negli anni Cinquanta la vediamo in un film di Federico Fellini, Luci della verità, cui seguirà una serie di film con Alberto Sordi e Totò. Negli anni Sessanta, dopo aver preso parte a molti film diretti dal suo primo marito Vittorio Caprioli, Franca conquista anche la tv, diventando la colonna portante dei varietà Rai, come Studio Uno e Sabato Sera.
Il messaggio di cordoglio del presidente Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.
Un talento, quello di Franca Valeri, che tutto il mondo dello spettacolo italiano omaggia in un lungo, interminabile abbraccio.