6 anni, portato via di forza dalla famiglia: il video che sconvolge

Pubblicato sulla pagina Facebook di Matteo Salvini, senza alcuna contestualizzazione, il video mostra un bambino – orfano dei genitori – che viene portato via da due carabinieri ed un assistente sociale allo zio per un’ordinanza del Tribunale.

Delle immagini che fanno male, che sconvolgono, e che raccontano una realtà di cui forse si parla troppo poco. Un bambino di sei anni che vive con lo zio, dopo la morte dei genitori. Due carabinieri ed un assistente sociale lo vanno a prelevare, dopo che il Tribunale ha emesso una ordinanza in quel senso. Il bambino è disperato, i carabinieri in evidente imbarazzo. Lo zio, a cui il bambino è avvinghiato, cerca di spiegare le sue ragioni. Da quel che si vede il piccolo non vuole abbandonare lo zio, quella casa. Il video è ripreso da un’altra parente, una prozia, da quel che si capisce: nonostante sia spesso, se pur bonariamente, ripresa dai carabinieri, lei continua a riprendere, rifiutandosi di collaborare all’operazione in corso e anche di andarsene, come la invitano a fare i militari.

All’inizio del video lo zio è alterato, ed il bambino è preoccupato che i carabinieri non gli facciano del male. L’uomo accusa i due militari di aver cambiato atteggiamento, e di star commettendo un abuso di potere. Oltre alla zia che riprende, presente anche una donna, che è l’avvocato della famiglia a cui sta per essere sottratto. La vicenda non è contestualizzata, dal video non si capiscono le motivazioni dell’ordinanza. La storia è riportata da una didascalia che introduce il video. L’unica cosa che emerge in modo evidente è la sofferenza del bambino. 

Alessio Ramaccioni

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

5 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago